Tartufi dolci di castagne e cioccolato fondente

 

26 Ottobre 2017
0 commenti

Perché non sfruttare al meglio le castagne in autunno? Sono buonissime servite come caldarroste, ma sono molto versatili e adatte per essere utilizzate come ingrediente in cucina per tante ricette diverse.

castagne, tartufi, Marmellata castagne senza liquore bambini

Oggi le proporremo in abbinamento al cioccolato per preparare dei deliziosi tartufi dolci di castagne e cioccolato fondente.

Tartufi dolci di castagne e cioccolato fondente





350 g di passato di castagne | 150 g di cioccolato fondente | 100 g di cacao amaro | 50 grammi di uvetta | 2 cucchiai di rum (facoltativi)
Preparate le castagne: intagliatele con un coltellino e lasciatele lessare all’interno di una pentola a pressione con abbondante acqua per 13 minuti. In alternativa alla pentola a pressione, potrete anche utilizzare la tradizionale pentola, ma in questo caso dovrete far cuocere per circa 30 minuti le vostre castagne.
Quando saranno passate, sbucciatele e poi passatele nel mixer fino a formare un bel passato omogeneo. Aggiungete anche qualche cucchiaio di miele per rendere già gustoso il passato. Ora grattugiate il cioccolato fondente all’interno di una recipiente.
. Lasciatelo sciogliere a bagnomaria o al microonde per velocizzare la procedura. Potrete anche lasciare qualche scagliata di cioccolato o aggiungere dell’uvetta, lasciata in ammollo e poi strizzata.
Ora mescolate al cioccolato fuso, il passato di marroni, il rum e un paio cucchiai di cacao amaro setacciato. Mescolate bene e poi mescolate tutto il composto all’interno di una teglia conferendogli uno spessore di circa un paio di centimetri.
Lasciate raffreddare in frigorifero per un paio di ore e poi al momento di servire, tagliate l’impasto a quadratini e passateli nella polvere di cacao amaro.
In alternativa potrete anche preparare tradizionalmente i vostri tartufi prelevando un po’ di composto e poi lavorandolo con le mani per poi passare ogni tartufo nel cacao amaro.

[photo courtesy of thinkstock]

La preparazione è molto facile come sempre accade per i tartufi che qui appaiono in una versione tutta speciale e autunnale. Per preparare i vostri tartufi di castagne e cioccolato dovrete preparare un passato di castagne, meglio ancora se di marroni, in modo tale che sia ancora più saporito.

 

 

TARTUFI CON CIOCCOLATO, CANNELLA E PISTACCHI

TARTUFI CON PISTACCHIO E CIOCCOLATO BIANCO

CREMA DOLCE ALLE CASTAGNE

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta classica al cioccolato fondente

Torta classica al cioccolato fondente

È un dolce classico, ma irrinunciabile: la torta al cioccolato fondente piace veramente a tutti. È una torta irresistibile  dal sapore pastoso che si scioglie in bocca. Tutto merito della […]

Zuppa inglese alle castagne

Zuppa inglese alle castagne

Continuano le mie sperimentazioni dolciarie con le castagne. Complici chili e chili del prelibato frutto di stagione e la voglia di cimentarmi in nuove ricette, oggi vi propongo la zuppa […]

Torrone al cioccolato

Torrone al cioccolato

Questa ricetta permette di fare un buonissimo torrone al cioccolato con le nocciole. Delizioso dolce perfetto per questa stagione. Si conserva fino a quindici giorni quindi volendo potete anche pensare […]

Rotolo di cioccolato al profumo di arancia

Rotolo di cioccolato al profumo di arancia

Il rotolo di cioccolato è un dolce squisito, al solo guardarlo fa venire l’acquolina in bocca! Ha una bella consistenza, ma non è troppo duro. Si può gustare dopo un pranzo […]

Dolci al cioccolato per i bambini, i brownies alle noci

Dolci al cioccolato per i bambini, i brownies alle noci

Non so se vi ho già parlato della mia grande passione per la cioccolata, la adoro da sempre, un tempo solo quella al latte, poi ho imparato ad apprezzare anche […]