Tartufi con pistacchio e cioccolato bianco

 

30 Agosto 2017
0 commenti

I tartufi al cioccolato piacciono a tutti: sono facili da preparare, non richiedono cottura e possono essere preparati molto velocemente. Ma se siete stanchi dei soliti, seppur buonissimi tartufi al cioccolato, potrei provare la ricetta dei tartufi al cioccolato bianco arricchiti dalla presenza dei pistacchi, perfetti proprio con questo tipo di cioccolato.

tartufi pistacchio, pistacchio

Potrete prepararli per un’occasione speciale e sono particolarmente golosi anche grazie alla presenza della pasta di pistacchio.

Tartufi con pistacchio e cioccolato bianco





100 g di cioccolato bianco | 30 g di granella di pistacchio | 25 g di pasta di pistacchio | zucchero a velo | 100 g di cioccolato bianco per decorazione - 50 g di granella di pistacchio per fin decorazione
Sciogliete 100 grammi di cioccolato bianco a bagnomaria o in alternativa per fare prima utilizzate il microonde.
Togliete il cioccolato dal fuoco quando sarà del tutto sciolto e poi lasciatelo intiepidire. A quel punto aggiungetevi anche la pasta di pistacchio e 30 grammi di granella di pistacchio. Amalgamate delicatamente tutto e poi lasciate il composto in frigorifero per almeno 30 minuti in frigorifero in modo tale che possa solidificarsi.
Al momento opportuno, riprendete l’impasto e tagliate dei rotoloni della stessa grandezza: lavorateli con le mani fino a quando non avrete ottenuto delle palline delle stesse dimensioni.
Una volta che avrete preparato tutte le palline immergetela nel cioccolato bianco fuso in modo tale da poterle ricoprire del tutto e poi sistematele su una gratella per lasciarle raffreddare.
I tartufi sono pronti: passateli nella granella di pistacchio per ricoprirli del tutto e poi disponeteli nei piroettino di carta colorati o in una ciotola per poterli servire.

[photo courtesy of thinkstock]

 A caratterizzare un sapore dolce, ma non stucchevole, anche per la presenza della granella di pistacchio come finitura. Il connubio cioccolato bianco – pistacchi è praticamente perfetto, ma se volete potrete anche tentare un’altra variante della ricetta sostituendo al cioccolato bianco il classico cioccolato fondente.

TARTELLETTE ALBICOCCHE E PISTACCHI

 

MINI TORTINE PISTACCHI E CIOCCOLATO

 

FUDGE CON CIOCCOLATO E PISTACCHI

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tartufi con pistacchio e cioccolato bianco.