Sfoglie di mandorle con glassa al cioccolato

 

2 Novembre 2017
0 commenti

Molto spesso la bontà sta nella semplicità: è il caso delle sfoglie di mandorle con glassa al cioccolato, un dolcetto facile facile da preparare che viene realizzato con una serie di ingredienti sfiziosi.

T sfoglie di mandorle , torta margherita glassata cioccolato

Si tratta di biscotti tradizionali alle mandorle, ma farciti da una glassa golosa al cioccolato. A rendere veramente speciale questa ricetta, le scagliette di mandorle che arricchiscono la superficie.

Sfoglie di mandorle con glassa al cioccolato





250 grammi di burro | 260 grammi di farina | 160 grammi di zucchero a velo | 3 tuorli | 1 cucchiaio di lievito in polvere | sale | per la glassa: | 260 grammi di cioccolato fondente - 100 grammi di mandorle a lamelle - 1 noce di burro
Lavorate all’interno di una ciotola il burro con lo zucchero a velo fino a quando non avrete ottenuto una crema bella soffice. Aggiungete uno alla volta anche i tuorli delle uova e poi aggiungete la farina setacciata, il lievito e un pizzico di sale.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un composto bello liscio e senza grumi.
Ora, con l’aiuto di due cucchiaini, prendete un po’ di impasto e sistematelo sulla teglia coperta con la carta forno andando a formare i biscotti. Ricordate di distanziarli un po’ l’uno dall’altro. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 20 minuti o fino a quando i bordi non saranno ben dorati.
Sfornate e lasciate raffreddare poi preparate la copertura. Per la copertura al cioccolato dovrete scogliere il cioccolato fondente a bagnomaria insieme a una noce di burro fino a quando non sarà del tutto sciolta. In alternativa, sciogliete i due ingredienti nel microonde. Posizionate i biscotti su una griglia e cospargeteli con la glassa al cioccolato.
Lasciate solidificare un po’ e poi cospargete la superficie con delle mandorle tagliate a lamelle. Per renderle più croccanti potrete lasciarle dorate in forno. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti e poi servite.

[photo courtesy of thinkstock]

I biscotti sfoglie di mandorle con glassa al cioccolato sono veramente buonissimi: possono essere serviti insieme a un tè speciali o possono essere preparati anche come regalo gastronomico tutto fa gustare. Si conservano per pochi giorni in un recipiente chiuso ermeticamente, ma attenzione perché sono talmente buoni che dureranno pochissimo.

BISCOTTI ALL’ARANCIA E MANDORLE

BISCOTTI FARINA DI RISO E MANDORLE

BISCOTTI AL BURRO ALLE MANDORLE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Sfoglie di mandorle con glassa al cioccolato.