Crema catalana, la ricetta tradizionale

 

5 Dicembre 2017
0 commenti

 

 

È un dolce molto semplice semplicissimo da preparare e perfetto da servire in pratiche monoporzioni: la ricetta tradizionale della crema catalana è perfetta per ogni occasione e vi consentirà di poter avere a disposizione un dolcetto facile da preparare che vi farà fare veramente una bella figura anche con poco impegno e cin ingredienti tutto sommato economico.

crema catalana, 6 ricette dolci cucchiaio veloci bimby

Il dettaglio che caratterizza la crema catalana ovviamente è la presenza dello zucchero di canna che contribuisce a creare la superficie croccante che si ottiene con l’apposito attrezzo, il cannello da cucina.

Crema catalana, la ricetta tradizionale





500 grammi di Latte | 5 Tuorli | 25 grammi di maizena | 120 grammi di Zucchero | 120 grammi di Limoni | Pinoli, Cannella, limone, Zucchero di canna
Lasciate bollire il latte insieme alla metà dello zucchero e alla scorza del limone. A parte lavorate i tuorli insieme allo zucchero restante fino ad ottenere un composto spumoso e soffice. Ora aggiungete anche la maizena e lavorate col mestolo per rendere il tutto bene omogeneo. Togliete la scorza di limone dal latte e versatevi delicatamente il composto preparato, poi aggiungete anche la cannella.
Mescolate con lentezza, ma in modo omogeneo e continuamente: anche riaccendete il fuoco e mescolate fino a quando la crema non avrà raggiunto la consistenza che desiderate.
Lasciate raffreddare per bene la crema: dividetela in quattro cocotte di terracotta monoporzine e poi aggiungete su tutta la superficie di ciascuna il resto dello zucchero di canna.
Potrete lascialo caramellare per ottenere la classica crosticina in forno per qualche minuto (saranno sufficienti cinque) o in alternativa utilizzare l’apposito cannello. forno per qualche minuto. Sfornate e fate raffreddare a temperatura ambiente.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche farne e meno e lasciar caramellare la vostra crema all’interno del forno utilizzando il grill.

La ricetta base prevede la presenza della maizena e chiaramente potrete arricchire il composto aggiungendo anche dei pinoli all’interno.

 

CREMA CATALANA AL CIOCCOLATO

CREMA CATALANA IN VERSIONE DUKAN

CREMA CATALANA SENZA UOVA

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crema catalana, la ricetta tradizionale.