Tiramisù con il panettone, la variante natalizia

 

8 Dicembre 2017
0 commenti

Se vi piace il tiramisù ecco la variante natalizia che fa per voi: si tratta del tiramisù con il panettone, una ricetta tutto sommato classica come preparazione, ma che viene caratterizzata dalla presenza del tiramisù che va a sostituire i tradizionali savoiardi o pavesino della ricetta originale per chi cerca una variante più leggera.

Panettone, tiramisù

La crema viene preparata con il mascarpone e le uova, ma senza cottura e aromatizzata da rum e da caffè.

Tiramisù con il panettone





400 grammi di panettone | 500 grammi mascarpone | 1 bicchiere di rhum | 120 gr zucchero | 6 uova | 100 gr panna da montare | 2 tazzine di caffè | 200 grammi di cacao amaro - Cacao amaro in polvere
Preparare la crema: rompete le uova e poi separate i tuorli dagli albumi raccogliendo i tuorli in una ciotola dove dovrete aggiungere anche lo zucchero. Montate con una frusta fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e cremoso.
Ora lavorate il mascarpone con una frusta in un'altra ciotola in modo tale da poterlo ridurre in crema e continuando a lavorare, incorporate anche i tuorli sbattuti. Montate a neve gli albumi, aggiungete anche lo zucchero rimasto e poi continuate a lavorare ancora.
Aggiungete tutti gli ingredienti al composto di mascarpone e poi lavorate per poter ottenere un composto che sia bene omogeneo. Preparate il panettone tagliandolo a dadini badando bene di togliere la crosta e poi raccogliete i dadini in una ciotola e bagnateli con il caffè e con il rum, ma senza inzupparli troppo.
Cominciate ad assemblare il tiramisù nella teglia o nelle monoporzioni: sistemare all’interno un primo strato di panettone, coprite con uno strato di crema al mascarpone, livellatelo e poi spolverizzate con lo zucchero a velo badando bene di ripetere la sequenza degli strati e facendo in modo tale da avere l’ultimo strato con il cacao. Sistemate anche il cioccolato amaro sulla superficie andando a disporre le diverse scagliette di cioccolato.

[photo courtesy of thinkstock]

La superficie viene decorata con del tradizionale cacao in polvere, ma chiaramente potrete anche decorare ulteriormente il vostro tiramisù con la panna montata o sostituirla all’interno al posto della crema con il mascarpone.

Ina alternativa potrete anche preparare la versione semplice con la panna montata e il cacao in sostituzione della crema con mascarpone e uova crude.

TIRAMISU’ COLORATO CON LA ZUCCA

TIRAMISU’ CON CREMA DI NOCCIOLE

PANDORO E PANETTONE, COME CONTROLLARE SE È DI QUALITA’

Categorie: Tiramisù
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tiramisù con il panettone, la variante natalizia.