Torta fredda allo yogurt, la ricetta veloce

 

17 Dicembre 2017
0 commenti

È un dolce freddo, particolarmente adatto per l’estate, ma se amate i dolci freschi, nessuno vi impedisce di poter preparare la torta fredda con lo yogurt anche in occasione dei mesi più freddi dell’anno.

yogurt di riso, pasta frolla allo yogurt,, yogurt vegano, torta allo yogurt, Budini allo yogurt con cuore di lime , yogurt, lime

Si tratta infatti di un dolce freddo che non necessita di una cottura in forno e che vene preparato come fosse una sorta di cheesecake. Prevede un fondo di biscotti amalgamati con il burro fuso e la presenza della crema fredda allo yogurt. 

Torta fredda allo yogurt, la ricetta veloce





Ingredienti per la base: | 300 g di biscotti - 160 g di burro | Ingredienti per la crema: | 300 g di yogurt naturale | 250 ml di panna | 4 fogli di gelatina | 6 cucchiai di zucchero a velo
Per preparare la torta fredda allo yogurt dovrete cominciare a creare il fondo biscottato. Preparate la base frullando nel mixer i biscotti secchi: perfetti i tipi digestive. Dovrete ottenere un composto farinoso e poi aggiungere anche del buio fuso (che potrete sciogliere anche nel microonde).
Amalgamate bene i biscotti e il burro e poi amalgamate trasferendo il composto sabbioso all’interno di una tortiera rotonda foderata con la carta fondo. Compattate il tutto sul fondo utilizzando il dorso di un cucchiaio per ottenere un composto bene omogeneo.
Trasferitelo in frigorifero lasciandolo rapprenderete almeno 30 minuti. Dedicatevi poi alla preparazione della crema. Versate in acqua fredda i fogli di gelatina per farli ammorbidire al meglio. Versate all’interno di una ciotola ampia lo yogurt e lo zucchero a velo fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea.
In un’altra ciotola montate la panna a neve ben ferma e poi aggiungetevi gradualmente lo yogurt con movimenti lenti e continui dal basso verso l’alto in modo tale che non si smonti. Ora aggiungete anche un po’ della panna liquida tenuta da parte ai fogli di gelatina ben strizzati. Aggiungete all’interno di un pentolino e lasciate sciogliere la gelatina poi versate il composto ottenuto nella crema amalgamando per bene il tutto.
Riprendete la base dei biscotti e completate la torta versandovi sopra la crema: livellatela con il dorso di un cucchiaio o una spatola. Decorate con dei ciuffetti d panna e lasciate rapprendere per almeno 5 ore in frigorifero.

[photo courtesy of thinkstock]

La cosa migliore è scegliere lo yogurt naturale dal sapore più neutrale, ma potrete anche scegliere altri tipi di gusti, dai frutti di bosco al limone un po’ in base al vostro gusto personale. La torta fredda con lo yogurt non è affatto difficile da preparare e si adatta anche come dolce semifreddo ottimo per il Natale e anche per chi ha poca dimestichezza in cucina.

CLEMENTINE RIPIENE CON LO YOGURT

TORTA CON MOUSSE ALLO YOGURT

CREMA ALLO YOGURT, LA RICETTA BASE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta fredda allo yogurt, la ricetta veloce.