Casetta della Befana con biscotto

 

5 Gennaio 2018
0 commenti

Ancora qualche giorno a disposizione per dedicarsi alla preparazione di dolci e dolcetti pensati per le festività: la ricetta della casetta della Befana con biscotti è un’idea speciale per coinvolgere i bambini in cucina e realizzare qualcosa di moto particolare e divertente.

casetta della befana, biscotti, Casetta pan zenzero Luca Montersino

La classica casetta di Natale con lo zenzero (che viene venduta anche preconfezionata) è l’ideale per potersi divertire in cucina.

Casetta della Befana con biscotto





250 grammi di farina | 250 grammi di zucchero a velo | 70 grammi di burro | 50 grammi di zucchero semolato | 2 albumi - un uovo | 0.5 limone - 0.5 cucchiaino bicarbonato - 0.5 cucchiaino cannella - 0.5 cucchiaino zenzero in polvere 
- due cucchiai di acacia
Preparate l’impasto facendo fondere all’interno di una pentola il burro insieme al miele a fiamma molto bassa. Nel frattempo versate la farina all’interno di una ciotola grande, aggiungete anche il bicarbonato setacciato insieme alla cannella e allo zenzero in polvere, aggiungete anche lo zucchero semolato, 1 pizzico di sale e il composto fuso di burro e miele. Mescolate e poi amalgamate anche l'uovo e 1 albume e poi mescolate.
Mescolate e poi amalgamate anche l'uovo e 1 albume e poi mescolate. Impastate gli ingredienti fino a ottenere un composto abbastanza liscio e omogeneo: lavoratelo per ottenere un panetto e poi appiattitelo un po’. Avvolgetelo con un foglio di pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 40 minuti.
Trascorso il tempo necessario di riposo, riprendete la pasta e poi ricavate una sfoglia rettangolare di circa mezzo centimetro di altezza. Sistemate l’impasto su una teglia foderata con la carta da forno creando la forma che preferite oppure usando delle forcine o tagliando i pezzi in modo tale che possano essere ricompattati.
Fate cuocere infornando la casetta biscotto di pan di zenzero in forno già caldo a 180° C per 25 minuti, lasciate raffreddare del tutto e poi preparate la glassa. Mescolate l’albume dell’uovo con lo zucchero a velo e aggiungete anche qualche goccia di succo di limone. Lavorate il composto fino a quando la glassa non sarà densa e omogenea e decorate il dolce aggiungendo caramelle e confetti a volontà.

[photo courtesy of thinkstock]

Viene preparata com i biscotti di pasta frolla e aromatizza con le spezie per un dolce speciale tutto da comporre. L’importante è avere a disposizione delle formine con le forme che preferite (tutte all’insegna del Natale e delle feste ovviamente) e poi dedicarvi alla composizione e alla decorazione della casetta liberando la vostra fantasia.

 

CROCCANTE DELLA BEFANA

CIOCCOLATINI AL PISTACCHIO PER LA BEFANA

BISCOTTI DELLE FESTE, DUE ALTERNATIVE DA PROVARE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Befana, la ricetta del carbone bianco

Befana, la ricetta del carbone bianco

Con l’arrivo della Befana si conclude la lunga serie delle festività natalizie, ma l’Epifania resta un appuntamento particolarmente atteso dai bambini non solo per via dei giocattoli, ma anche per […]