Panettone, due ricette di riciclo

 

28 Gennaio 2018
0 commenti

Ebbene sì: dopo le feste di Natale potreste ancora avere a disposizione in casa qualche panettone e qualche pandoro avanzati. Se non avete voglia di mangiarli così come sono, l’unica alternativa è di utilizzarli come ingredienti per delle ricette facili che vi consentiranno di preparare dei dolcetti sfiziosi e tutti estremamente facili da realizzare.

panettone meringato, panettone artigianale Torino

Vi proponiamo due ricette semplicissime con il panettone, spesso ricco di canditi e di uvetta, ma anche di gocce di cioccolato in base alla varietà scelta.

Panettone, due ricette di riciclo





Pan perdu di panettone per preparare questo dolce dovrete versare 100 ml di latte in un recipiente e lasciarlo amalgamare insieme a un uovo. Tagliate il panettone a cubetti abbastanza grossi e poi immergete ogni cubetto nel composto con latte e uova. Lasciate da parte e prendete una padella lasciando rosolarvi all’interno circa 50 grammi di burro. Non appena i vostri cubetti saranno ben rosolati non dovrete fare altro che comporre il piatto e servirli ben caldi cospargendoli con lo zucchero a velo. Potrete anche accompagnarli con della frutta fresca di stagione.
Affogato di panettone L’affogato di panettone è veramente semplicissimo da preparare. Tagliate il pandoro o il panettone in fette delle stesse dimensioni e poi preparate il vostro affogato: sistemate una fetta sul fondo di una tazza, aggiungete anche una pallina di gelato e poi versate il caffè tiepido o la cioccolata calda all’interno del bicchiere.

[photo courtesy of thinkstock]

Il Pan perdu di panettone è veramente semplicissimo da realizzare e vi consente di ottenere un bel dolce in pochi minuti. In alternativa ecco la ricetta dell’affogato di panettone perfetto da servire con il gelato o con la cioccolata.

 

 

COCOTTE DI PANETTONE CON IL CIOCCOLATO

PANETTONE MERINGATO CON IL LIMONE

TIRAMISU’ CON IL PANETTONE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Panettone, due ricette di riciclo.