Sfinci di riso al latte, la ricetta di Carnevale

 

8 Febbraio 2018
0 commenti

Oggi prepariamo gli sfinci di riso al latte, un dolcetto fritto adatto anche per il Carnevale in cui la leggerezza del riso in qualche modo viene equilibrata dal fatto che si tratta di dolci fritti, squisiti, ma sempre fritti.

latte, carnevale, berlingozzo

I vostri sfinci in pratica hanno la forma dei ravioli che vengono farciti proprio con il riso per creare dei dolcetti sfiziosi: utilizzate l’apposito strumento dentellato per creare i classici ravioli e poi friggeteli.

Sfinci di riso al latte, la ricetta di Carnevale





40 gr canditi - sale - 1 cucchiaio zucchero | 1 cucchiaino maizena - q.b. olio per friggere | 50 gr riso | q.b. zucchero a velo - farina | 300 millilitri latte intero 
 | 300 gr pasta per pane
Versate 300 ml di latte all’interno di una casseruola, aggiungete anche 1 cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale e un pezzetto di scorza di limone non trattato: mescolate e portate tutto a ebollizione.
Versatevi all’interno 50 grammi di riso e lasciatelo cuocere per circa 20 minuti, aggiungete anche 1 cucchiaino di maizena e lasciate sul fuoco per altri 5 minuti, fino a quando il tutto non si sarà bene addensato. Lasciate intiepidire il riso e poi aggiungete anche 40 grammi di canditi continuando a mescolare.
Dividete 300 grammi di pasta da pane pronta in due parti diverse: stendetele tutte e due sul piano infarinato ben sottili utilizzando il matterello.
Distribuite tutto l’impasto di riso in mucchietti un po’ distanziato su una delle sfoglie, poi coprite con la seconda sfoglia, lasciate aderire le due sfoglie di pasta tra un ripieno e l'altro premendo delicatamente con il dito e poi ritagliate i vostri ravioli con l’apposita rotella tagliapasta.
Non dovrete fare altro che friggere i vostri sfinci di riso al latte in una padella con abbondante olio ben caldo per circa 4 minuti rigirandoli con attenzione con la paletta in modo tale che risultino dorati su entrambi i lati. Scolateli con una paletta forata e stendeteli ad asciugare sulla carta assorbente da cucina, spolverizzate con lo zucchero a velo e serviteli.

[photo courtesy of thinkstock]

Una volta che avrete fritto gli sfinci lasciateli raffreddare un po’ sistemandoli sulla carta assorbente: prima di servirli cospargeteli con dello zucchero a velo e gustateli.

 

SFINCI DI SAN GIUSEPPE CON IL CIOCCOLATO

SFINCI DI PATATE SENZA LATTE

DOLCI TIPICI DELLA SICILIA

 

Categorie: Dolci di carnevale
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Sfinci di riso al latte, la ricetta di Carnevale.