Cenci toscani al Vin Santo

 

12 Febbraio 2018
0 commenti

In Toscana rappresentano un vero e proprio must: i cenci toscani al Vin Santo sono i dolcetti tradizionali del Carnevale, variante regionale di un tipo di dolce diffuso praticamente in ogni punto dell’Italia.

latte, carnevale, berlingozzo

I cenci sono dolcetti che vengono ovviamente fritti e alla fine cosparsi di zucchero a velo che li rende veramente irresistibile: il tocco in più però è dato dalla presenza del Vin Santo, il vino dolce della zona che conferisce un sapore inconfondibile. Sarebbe anche meglio poter gustare i cenci proprio con un bicchierino di Vin Santo per poterne esaltare ulteriormente il sapore.

 

 

DOLCI DI CARNEVALE, I TARALLI AL NASPRO

TORTA CON VIN SANTO E NOCI

CANTUCCI CON FICHI SECCHI E UVETTA

Cenci toscani al Vin Santo





300 grammi farina | 4 uova | 200 grammi zucchero semolato | 1 bicchierino vin santo | 1 arancia - 40 grammi di burro - Bicarbonato - Zucchero a velo - sale
Versate la farina all’interno di una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e lo zucchero semolato: mescolate bene e poi aggiungete anche il burro morbido e tagliato a dadini insieme agli altri ingredienti lavorandolo per bene con la punta delle dita.
Lavorate bene il composto con le mani e poi aggiungete anche le uova, la scorza d'arancia grattugiata, il bicarbonato e il bicchierino di Vin Santo (potrete anche aggiungere un po’ più di Vin Santo per un sapore più intenso) e lavorate il composto ancora per circa 5 minuti.
Mettete da parte l'impasto per almeno 30 minuti avvolto in un foglio da pellicola per alimenti. Riprendetelo al momento opportuno e poi Ricavate delle strisce della larghezza di 8 centimetri, tagliatele a rettangolo e praticate 2 tagli paralleli all’interno di ciascuno.
Ora riscaldate abbondante olio caldo in una padella con i bordi alti: fate cuocere i cenci un po’ alla volta rigirandoli spesso fino a quando non saranno diventati leggermente dorati. Scolateli sulla carta assorbente e lasciateli raffreddare un po’, poi cospargeteli con lo zucchero a velo e serviteli.

[photo courtesy of thinkstock]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cenci toscani al Vin Santo.