Babka al cioccolato, la ricetta polacca

 

12 marzo 2018
0 commenti

Si chiama Babka ed è un dolce di origine polacca particolarmente adatto per la colazione: in pratica è una sorta di rotolo lievitato di pasta dolce che viene farcito con una crema al cioccolato.

babka , kranz con cioccolato e amarene di Luca Montersino, kranz

La Babka al cioccolato è un dolce estremamente diffuso in tutta l’Europa dell’Est che viene preparato soprattutto in occasione della Pasqua, ma non solo.

Babka al cioccolato, la ricetta polacca





Farina 00 480g - Latte 240ml | Burro morbido 140g - Zucchero 110g | Uovo 1 - Tuorlo 1 | Sale 2 cucchiaini - Lievito di birra 7g - una stecca di vaniglia | per la farcia al cioccolato: | 120 grammi di burro - 50 grammi di zucchero a velo - 30 grammi di cacao amaro - 100 grammi di nocciole
Tenete conto che è sempre meglio preparare l’impasto il giorno precedente e poi dedicarvi alla preparazione vera e propria. Ammorbidite il burro anche all’interno del microonde per qualche secondo: versatelo all’interno di una e aggiungete anche i semi della bacca di vaniglia. Mescolate e poi mettete da parte.
Ora versate all’interno del mixer o della planetaria gli altri ingredienti, vale a dire la farina, lo zucchero, le uova, il lievito sciolto nell’acqua. Impastate bene tutti gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un composto bene omogeneo.
L’impasto deve essere elastico e staccarsi con facilità dalle pareti della ciotola: ci vorranno circa 10-15 minuti e poi non dovrei fare altro che lasciar riposare il vostro impasto anche tutta la notte.
Al momento di preparate la babka, riprendete l’impasto e dividetelo a metà lavorando sulla spianatoria. Cominciate anche a preparare la farcitura. Lasciate sciogliere all’interno di un pentolino il burro e il cioccolato fondente, il cacao e lo zucchero: mescolare e tenete da parte poi tritate grossolanamente le nocciole e aggiungetele al resto della farcia.
Stendete l’impasto creando una sorta di rettangolo e spalmatevi sopra la farai al cioccolato, Spolverizzate con lo zucchero a velo e aggiungete anche altre nocciole tritate.
Arrotolate dal lato più lungo, tagliate il rotolo a metà della lunghezza e cominciate a intrecciare i due impasti. Sistemate l’impasto in uno stampo ben imburrato e coprire con la pellicola lasciando lievitare per un paio di ore, fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume. Fate cuocere in forno caldo a 160° per 45 minuti. Spennellate con lo zucchero sciolto quando è ancora caldo per rendere brillante la superficie del vostro dolce e servitelo.

[photo courtesy of thinkstock]

Provate a prepararlo anche in altri periodo dell’anno e scoprirete un dolce veramente goloso, sano e molto adatto per la colazione anche dei bambini. L’effetto dell’impasto poi è molto interessante visto che la arte interna appare totalmente variegata.

BRIOCHE SICILIANA CON IL GELATO

BRIOCHE PER BAMBINI

KRANTZ CON CIOCCOLATO E AMARENE

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Babka al cioccolato, la ricetta polacca.