Torta con pere e cioccolato di Iginio Massari

 

16 Marzo 2018
0 commenti

Ecco una torta con le pere e il cioccolato veramente speciale da preparare in occasione delle festa del papà: la torta con le pere e il cioccolato di Iginio Massari è veramente speciale.

torta pere e cioccolato

Il tocco in più del maestro pasticciere consiste nell’inserimento all’interno dell’impasto delle pere Kaiser che vanno ad arricchire la morbidezza dell’impasto al cacao.

Torta con pere e cioccolato di Iginio Massari





180 g di zucchero - 150 g di uova | 1 cucchiaino di estratto di vaniglia - 1 pizzico di sale | La scorza di un limone grattugiata | 180 g di burro morbido - 16 g di lievito in polvere - 50 g di cacao amaro | 260 g di farina bianca tipo 0 - 120 g di latte intero | 200 g di pere Kaiser più per la superficie - succo di un limone | crema inglese: | 500 g di latte - 1 baccello di vaniglia Tahiti - 120 g di tuorli - 110 g di zucchero - La scorza di 1 limone non trattato
Preparate le pere: sbucciatele e poi tagliatele a cubetti, lasciatele macerare all’interno di una ciotola con il succo di limone per evitare che si anneriscano. Ora montate con le fruste elettriche le uova insieme allo zucchero, aggiungete anche l’estratto di vaniglia e il pizzico di sale e lavorare per circa 5 minuti, fino a quando il composto diventerà spumoso.
Continuate a montare aggiungendo gradualmente la farina, il cacao amaro e poi il lievito, versando il latte pian piano per fare in modo che l’impasto resti morbido.Aggiungete anche il burro e continuate a montare l’impasto. Non appena l’amalgama avrà assunto una consistenza bene omogenea e compatta, aggiungete anche i cubetti di pere Kaiser.
Amalgamate e versate il tutto all’interno di una tortiera già imburrata e infarinata. Livellate e decorate la superficie con le pere a cubetti e lasciate cuocere in forno a una temperatura di 180°C per circa 45 minuti,. Nel frattempo preparate anche la crema inglese portando a ebollizione il latte e la vaniglia insieme alla scorza di limone.
Aggiungete a parte anche i tuorli e lo zucchero con l’aiuto di una frusta, incorporare il latte filtrato ancora bollente. Fate cuocere la crema a bagnomaria a 82°C o sul fuoco in una pentola antiaderente e mescolate fino a quando non comincerà ad addensarsi. Togliete dai fornelli e lasciate raffreddare, poi servire accanto alle fette di torta.

[photo courtesy of thinkstock]

Anche la superficie della torta viene arricchita dalla presenza di tocchetti di pere. La ricetta di Iginio Massari prevede che la superficie della torta sia arricchita da una spolverata di zucchero a velo e poi eventualmente accompagnata anche con una porzione di crema inglese.

TORTA PERE E CIOCCOALTO VEGANA

TORTA PERE E CIOCCOLATO SENZA ZUCCHERO 

TORTA PERE E CIOCCOLATO DI CARLO CRACCO

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta con pere e cioccolato di Iginio Massari.