Festa del papà 2018, le tendenze dei dolci

 
Emma
19 Marzo 2018
Commenta

Si celebra oggi, 19 marzo, la Festa del papà, e la scelta degli italiani a tavola sembra essere ancora una volta all’insegna della tradizione e soprattutto per quanto riguarda la scelta dei dolci.

Spazio quindi a tavola ai bignè e alle zeppole farcite con la crema: i bignè possono essere fritti o al forno per una versione light, ma sempre nel rispetto della ricetta tradizionale.

festa del papà, dolci

Le Zeppole poi non sono tutte uguali: ogni regione ha la sua versione tradizionale.

Le zeppole Campane sono quelle classiche, le già famose in tutta Italia e le più imitate: si preparano con un impasto a base di farina, uova, zucchero, margarina, crema pasticcera, zucchero a velo e buonissime amarene sciroppate sulla superficie. 

Le Zeppole Reggine si preparano a Reggio Calabria: vengono preparate con la farina, lo zucchero, le uova, la vanillina, lo strutto, ma vengono farcite con ricotta, zucchero, cannella, limone grattugiato e un tocco di zucchero a velo.

Le zeppole di San Giuseppe siciliane si caratterizzano per un impasto a base di farina, il riso, il miele d’arancio e decorate con lo zucchero a velo. Si friggono nell’olio bollente e vengono ricoperte con il miele d’arancio, lo zucchero a velo e la cannella.

Ma non mancano neppure altri dolci tradizionali in altre regioni italiani: in Toscana di preparano le frittelle di riso, in Emilia Romagna, si preparano le raviole, dolcetti  ripieni di confettura che si preparano anche in occasione del Carnevale.

In Sicilia si gustano gli Sfinci di san Giuseppe che si caratterizzano per l’impasto particolarmente soffice.

 

photo credits | think stock

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Festa del papà 2018, le tendenze dei dolci.