Panini cinesi dolci al vapore, i mantou

 

20 Marzo 2018
0 commenti

Si chiamano mantou dei dolcetti prelibati che arrivano dalla Cina: in pratica sono i panini cinesi dolci al vapore, il che vi fa intuire che  sono leggeri leggeri come e light anche grazie alla cottura al vapore senza tradire il gusto.

mantou panini

Perfetti da preparare durante tutto l’anno e anche a ridosso dell’apertura del Capodanno cinese, i panini dolci al vapore possono essere preparati con un unico impasto bianco o in alternativa possono essere arricchiti anche dalla presenza dell’impasto al cioccolato per renderli ancora più golosi.

Panini cinesi dolci al vapore, i mantou





250 gr di farina 00 | 140 ml di acqua | 1 cucchiaino di sale - 5 gr di lievito di birra fresco - 1 gr di zucchero - 3 cucchiai di cacao - 1cucchiaino di olio di semi
Sciogliete il lievito di birra fresco nell’acqua tiepida con lo zucchero. Mescolate la farina insieme al sale, aggiungete l’acqua con il lievito sciolto, il resto dell’acqua e l’olio di semi. Mescolate e impastate fino a quando non avrete ottenuto una palla di impasto ben lucida.
Ora dividete in due l’impasto e aggiungete anche il cacao alla metà dell’impasto già diviso. Oa amalgamate di nuovo i due impasti, ma separatamente fino a quando non appariranno bene omogenei.
Lasciate lievitare i due panetti separatamente in due ciotole distinte: copriteli con la pellicola e lasciateli lievitare in un luogo tiepido. Riprendete gli impasti creando qualche taglio sulla superficie dell’impasto per lasciarli lievitare almeno un’ora e mezza.
Terminata la lievitazione, riprendete i due panetti e stendeteli con il mattarello su un foglio di carta forno infarinata e andate a creare le sfoglie della stessa altezza. Sovrapponete le due sfoglie diverse e poi schiacciatele con il mattarello. Arrotolate tutta la sfoglia per creare un disegno a spirale alternando i due tipi di impasto.
Tagliate il rotolo in fette larghe 3 cm: ciascuna sarà un panino. Lasciate lievitare i panini altri 30 minuti sulla carta forno e preparate la cottura al vapore. Riscaldate l’acqua in una pentola e appoggiatevi sopra la vaporiera poi disponete i panini nel cestello lasciando spazio tra l’uno e l’altro e lasciate a vapore per almeno 20 minuti. Serviteli e gustateli ben caldi e morbidi.

[photo courtesy of instagram]

Ottimi per la merenda dei bambini o come dolcetto da gustare anche in altri momenti della giornata: si conservano anche per un paio di giorni restando veramente leggeri e sempre soffici.

PANINI DOLCI LIEVITATI CON NOCI E PERE

HOT CROSS BUN, I PANINI INGLESI

PANINI DOLCI AL LATTE MORBIDI

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Panini cinesi dolci al vapore, i mantou.