Gelatina di clementine, il dessert light

 

9 Maggio 2018
0 commenti

È il momento giusto per approfittare delle ultime clementine a disposizione, meglio ancora se bio: la ricetta di oggi è la gelatina di clementine, perfetta per essere servita come dessert a fine pasto, ma altrettanto adatta per essere servita anche come accompagnamento per altri tipo di dolci diversi.

arance, frutta cristallizzata, torta morbida con le arance caramellate, arance speziate con il marsala, arance, arance caramellate, mousse di clementine

Si prepara con pochi, pochissimi ingredienti a disposizione e si può anche leggermente variare come ricetta.

Gelatina di clementine, il dessert light





1 kg di clementine bio | 1 cucchiaio di succo di limone | 50 g di miele | 100 g di zucchero per gelatine | gocce di cioccolato bianco e fondente
Pulite le clementine, sciacquatele e spazzolatele. Ora pelatene quattro a vivo e dividetele in quarti, eliminando anche le pelli traslucide. Lasciatele gocciolare sulla carta assorbente poi talgiate grossolanamente il resto delle clementine insieme alla pelle.
Sistematele all’interno della casseruola e aggiungete il succo di limone, il miele di acacia e lo zucchero. Mescolare delicatamente per non rompere e le clementine e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti.
Mescolate con cura con una spatola fino a quando non avrete ottenuto una gelatina traslucida e omogenea. Togliete dal fuoco e a quel punto filtrate con un colino, premendo bene i pezzi di agrumi tagliati. Lasciare raffreddare e aggiungete anche gli spicchi.
Dividete il composto nella coppette per servirle e poi e poi lasciatele riposare in frigorifero per almeno sei ore per lasciar rapprendere al meglio la gelatina. Decorate con le gocce di cioccolata e se la gelatina è destinata agli adulti, aggiungete anche del rum.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete arricchirla con le gocce di cioccolato bianco, ma anche con le gocce di cioccolato fondente e potrete servirla come dolce al cucchiaio oppure come gelatina da servire insieme al gelato. Non solo: la versione un po’ più ricca è anche quella della gelatina che viene arricchita dal Grand Marnier o dal rum, perfetti con  le clementine.

CLEMENTINE RIPIENE CON YOGURT E CIOCCOLATO 

CLEMENTINE FARCITE CON YOGURT E AMARETTI

MOUSSE DI CLEMENTINE E PANNA

Categorie: Creme e gelatine
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Gelatina di clementine, il dessert light.