Clementine farcite con yogurt e amaretti

 

18 Gennaio 2017
0 commenti

Come utilizzare le clementine in cucina per la preparazione di un dessert? Ecco una ricetta veloce veloce e molto leggera.

yogurt e clementine

Si tratta delle clementine allo yogurt e amaretti proposta da Alice (qui la mousse di clementine e panna)

Clementine farcite con yogurt e amaretti





10 Clementine o mandarini grandi | 250 gr. Yogurt intero | 100 gr. amaretti morbidi | 20 gr. miele
Tagliate le vostre clementine a metà e poi svuotatele togliendo con delicatezza gli spicchi all’interno. Ora spremete gli spicchi e poi pressateli con l’aiuto di un cucchiaio all'interno di un colino. Trasferite tutto il succo ottenuto all’interno di un pentolino e poi aggiungete il miele e lasciate bollire a fuoco dolce.
Continuate a mescolare in mescolando in continuazione fino a quando il succo ottenuto non si sarà ben ristretto. Ora occupatevi gli amaretti. Sbriciolateli e poi raccoglieteli tutti all’interno di una ciotola. Aggiungete anche lo yogurt e mescolate per bene il tutto. Riprendete le vostre clementine e andate a farcire ciascuna metà dei vostri gusci con una crema a base di yogurt e amaretti.
Disponete le vostre clementine farcite su un piatto da portata e poi irrorate con il succo di clementine e farcite. La ricetta, quanto mai economica e semplice, si presta naturalmente a un po’ di varianti.
Potrete ad esempio scegliere il tipo di yogurt optando per lo yogurt magro, ma anche per uno yogurt agli agrumi. Potrete anche sostituire la crema di yogurt e amaretti con degli smarties colorati se volete servire un dessert colorato e appetitoso per i vostri bambini.

[photo courtesy of thinkstock]

Dessert goloso, ma sano e non troppo calorico si prepara molto velocemente e può essere servito anche come merenda ai bambini, magari eliminando gli amaretti che potrebbero non essere di loro gradimento (qui la ricetta dei budini di yogurt e cuore di lime).

Categorie: Dolci alla frutta
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Clementine farcite con yogurt e amaretti.