Rotolo con moka e cioccolato

 

15 Maggio 2018
0 commenti

Cioccolato e moka sono sempre una buona idea anche come ingredienti per un dolce soffice: il rotolo di moka e di cioccolato è veramente perfetto: si prepara facilmente anche se dovrete avere un po’ di tempo a disposizione per poter preparare adeguatamente il dolcetto.

rotolo, caffè, crostata al caffè con frutta secca, crostata

Il dolce va cotto in un’oretta e poi dovrete attendere circa tre ore prima di poterlo servire visto che deve rapprendersi e raffreddarsi bene in frigorifero.

Rotolo con moka e cioccolato





100 grammi du farina bianca 00 | 30 grammi di cacao amaro in polvere | 120 grammi di zucchero semolato | 4 uova | lievito per dolci e sale | crema al caffè: | 1 uovo - 125 grammi di burro morbido - 50 grammi di zucchero a velo - 3 cucchiaini caffè solubile - 3 cucchiai di brandy - Glassa: 150 grammi di cioccolato fondente - 100 grammi di panna fresca - 30 grammi di glucosio
Montate insieme i 4 tuorli insieme allo zucchero per circa 10 minuti fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso e gonfio. Montate anche gli albumi a parte e poi aggiungeteli delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli.
Aggiungete anche la farina setacciata con il lievito e il cacao: amalgamate con una spatola e poi rivestite una teglia rettangolare con la carta forno e stendete il composto ottenuto con la spatola fino ad ottenere uno spessore di circa 1 centimetro. Fate cuocere in forno a 220 gradi per circa 10 minuti.
Sfornate la torta e rovesciatela su un foglio di carta forno cosparso con lo zucchero semolato. Con un pennello intinto nell’acqua inumidite appena la carta in cottura e poi staccatela delicatamente. Coprite con un secondo foglio di carta e arrotolate stretto appoggiando il rotolo con la parte della saldatura verso il basso.
Ora preparate la crema. Versate in una pentola l’uovo e lo zucchero e lasciate addensare a bagnomaria, mescolate di continuo con una spatola e poi fate sciogliere i caffè solubile nel brandy mescolando di continuo e poi aggiungete al composto di uova e di zucchero. Lasciate raffreddare mescolando.
Montate il burro morbido con le fruste fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Aprite il rotolo e spalmatevi all’interno anche la farcitura, arrotolate di nuovo e sistemate su un piatto da portata. Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno due ore.
Preparate la glassa lasciando fondere il glucosio e la panna fino a scioglimento totale. Abbassate la fiamma e poi aggiungete anche il cioccolato tritato. Mescolate fino a ottenere una glassa lucida e lasciatela riposare 15 minuti prima di spalmarla sul rotolo farcito.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

In pratica è un rotolo al cioccolato con la crema al caffè che potrete rendere ancora più goloso con l’aggiunta della panna montata accanto se intendete concedervi uno sfizio tutto da gustare.

ROTOLO AL CIOCCOLATO E CREMA

ROTOLO CIOCCOLATO E PANNA SENZA COTTURA

ROTOLO CON CIOCCOLATO E AMARENE

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Rotolo al cioccolato con gelato alla stracciatella

Rotolo al cioccolato con gelato alla stracciatella

Oggi vi prendo per la gola con il rotolo al cioccolato con gelato alla stracciatella: una pasta soffice e golosa al cacao farcita da tanto buono gelato alla stracciatella e […]