Gelato, pic-nic elbano di Simone Rugiati

 

18 Maggio 2018
0 commenti

Si chiama pic-nic elbano ed è una ricetta di Simone Rugiati, un dessert estremamente semplice da preparare all’insegna dell’estate e della bella stagione.

gelato, vaniglia, dolci estivi gelato ricotta vaniglia

È una ricetta alternativa nata dall’unione di gelato e di fiori, in questo caso le calendole gialle che vengono mescolate con il gelato alla vaniglia Haagen Dazs per assumere il sapore piccante e sapido delle calendule.

Gelato, pic-nic elbano di Simone Rugiati





Gelato alla Vaniglia | 2 pesche | 200 ml di Aleatico, il vino dell'isola d'Elba | 80 gr di meringhe - 30 gr di pepe rosa - q.b. calendule gialle
Preparate le pesche: tagliatele a spicchi e sistematele in un contenitore, copritele con il vino e lasciatele riposare in frigorifero mentre vi dedicate al resto della preparazione.
Dovrete attendere almeno un’oretta, il tempo necessario che le poche avranno assorbito la tintura del vino per poi scolarle. Versate il vino all’interno di un pentolino e aggiungete anche un cucchiaio di zucchero, lasciate ridurre tutto fino a far evaporare la parte alcolica e ad ottenere una salsa un po’ addensata.
Prendete il pepe e poi ricavate una “buccia” rosa eliminando i grani: utilizzate uno strumento con le maglie abbastanza strette per ottenere il risultato sperato. Preparate anche le meringhe. vanno benissimo quelle pronte. Doratele leggermente con leggermente con un cannello da cucina.
Ora assemblate il gelato: sistemate le meringhe sul fondo, aggiungete agli gli spicchi di pesche aromatizzati, qualche cucchiaio di riduzione di Aleatico e infine aggiungete del gelato alla vaniglia di ottima qualità.
Ora assemblate il gelato: sistemate le meringhe sul fondo, aggiungete agli gli spicchi di pesche aromatizzati, qualche cucchiaio di riduzione di Aleatico e infine aggiungete del gelato alla vaniglia di ottima qualità. Decorate il vostro gelato con del pepe e aggiungete altre meringhe sbriciolate. Sfogliate anche qualche petalo di calendula gialla e poi aggiungete sulla superficie per decorare il piatto.

[photo courtesy of thinkstock]

Il tutto arricchito anche dalla presenza delle pesche, tipiche della stagione estiva: facile da preparare il vostro Pic-nic elbano di Simone Rugiati è un dolce che stupirà i vostri ospiti.

 

GELATO CON ZENZERO E CON CRUMBLE

COBBLER CON PESCHE E GELATO

TORTA GELATO CON FICHI E NOCI

 

Categorie: Gelati
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Gelato, pic-nic elbano di Simone Rugiati.