Gelato, come riconoscere quello di qualità

 
Emma
21 Maggio 2018
Commenta

Come riconoscere il gelato di qualità? È sufficiente tenere in considerazione tre elementi fondamentali, vale a dire il colore, la consistenza e gli ingredienti. 

Gelato al caffè senza gelatiera di Nigella

Sono questi infatti i tre elementi da tenere in considerazione per poter valutare correttamente l’artigianalità di un gelato e non senza aver consultato la lista dei degli ingredienti, la carta d’identità del prodotto che tutti i gelatai devono avere per legge dal 1994 per non incappare in sanzioni severe. È bene imparare a valutare un gelato di qualità soprattutto in vista della bella stagione visto che si sa che in estate il consumo di gelati vola: il consiglio è sempre quello di di richiedere la lettura del libro degli ingredienti per poter verificare la presenza degli allergeni presenti e la specifica del gelato soprattutto se si tratta di gelati con nomi fantasiosi o di una gelatiera di cui non siamo mai stati clienti.

A rilanciare l’importanza della valutazione degli ingredienti e della qualità del gelato è proprio l’associazione Gelatieri per il Gelato che ha lanciato l'”Operazione Trasparenza”: partita lo scorso 15 maggio andrà avanti per un mese, fino al prossimo 15 giugno proponendo iniziative, appuntamenti di vario genere, ma anche la distribuzione di materiale informativo all’interno di tutte gelaterie associate per capite quali sono i reali ingredienti del gelato, ma anche la sua qualità.

L’associazione, che attualmente conta 60 aderenti per 70 gelaterie in Italia, nasce con l’intento di promuovere e diffondere la cultura del gelato artigianale di tradizione italiana rispettando l’ambiente e le economie locali con tutti i suoi preziosi ingredienti.

 

photo credits | think stock

Categorie: Gelati
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Gelato artigianale di qualità, come riconoscerlo

Gelato artigianale di qualità, come riconoscerlo

Oltre 39mila gelaterie disseminate in tutta Italia rendono il gelato artigianale uno degli alimenti più amati del nostro Paese: gli italiani consumano circa dodici chili a testa di gelato ogni […]