Crostata estiva di frutta vegan

 

30 Maggio 2018
0 commenti

È scoppiata e l’estate ed è arrivato il momento di cominciare a preparare qualche ricetta perfetta per il caldo: la ricetta di oggi è la crostata estiva di frutta vegan, un dolce leggero perché preparato senza uova e senza lattosio.

crostata frutta classico, tesa Gelisio,

È adatti a chi è vegano, a chi è intollerante, a chi non ama le uova o è intollerante al lattosio. Apparentemente sembra una crostata veramente per tutti, ma unisce alla bontà anche la leggerezza adatta soprattutto quando comincia a fare caldo e non vogliamo rinunciare a qualcosa di dolce senza per questo appesantirsi.

Crostata estiva di frutta vegan





pasta frolla vegan: | 400 g di farina - 120 g di zucchero - 100 ml di olio di semi - 100 ml di acqua - 5 g di lievito per dolci - buccia di limone grattugiata | Per la crema: | 500 ml di latte di soia - 80 g di zucchero - 60 g di farina - curcuma - buccia di limone | Per la copertura: | frutta a scelta (pesche, fragole, uva, ciliegie) - confettura di albicocche
Preparate la crema: riscaldate il latte con la buccia di limone e poi mescolate la curcuma, lo zucchero e la farina setacciata.
Eliminate la buccia di limone e aggiungete la farina a filo, mescolando con una frusta, poi trasferite in un pentolino e lasciate cuocere a fiamma bassa continuando a mescolare con la frusta, fino a quando non si sarà addensata in circa 5 minuti.
Spegnete, lasciate raffreddare su un piatto aggiungendo anche la pellicola a contatto, poi lasciate raffreddare. Setacciate all’interno di una ciotola la farina e il lievito e poi sistemate la farina a fontana mettendo al centro il resto degli ingredienti. Cominciate a lavorare dal centro e aggiungete via via la farina fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigo fino al momento di utilizzarla poi stendete la pasta frolla su un piano un po’ infarinato e foderate una teglia del diametro di 28-30cm unta con un po’ di margarina o rivestita con la carta da forno. Bucherellate un po’ con una forchetta per non lasciarla gonfiare.
Fate cuocere la pasta frolla in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30 minuti e lasciate raffreddare, poi aggiungete anche la crema nel guscio di frolla. Preparate la frutta e lavatela: tagliatela a pezzetti e distribuite la frutta sulla base della crostata e per rendere lucida la frutta cospargetela con un paio di cucchiai di marmellata riscaldati e sciolti.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Potrete aromatizzare la pasta frolla con diversi ingredienti come l’arancia o il limone e potrete scegliere il tipo di frutta che preferite anche un po’ in base alla vostra disponibilità.

CROSTATA DI FRUTTA SECCA

CROSTATA AL CAFFE’ E FRUTTA FRESCA

CROSTATA AL CIOCCOLATO E RIBES

 

Categorie: Crostate
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crostata estiva di frutta vegan.