Stracciatelling, la festa della stracciatella a Bergamo

 
Fabiana R.
14 giugno 2018
Commenta

Si terrà il prossimo 17 giugno a Bergamo, l’appuntamento con Stracciatelling – festa del gelato. Si tratta della manifestazione dedicata al gelato che si terrà nella città di Bergamo: la città lombarda è particolarmente legata al gusto della stracciatella, gusto nonché icona-simbolo del territorio.

Un legame indissolubile quello fra la città di Bergamo e il gelato alla stracciatella che anche quest’anno viene celebrato nella città Vecchia (Città Alta) e che è stato inventato in città nel 1961 da Enrico Panattoni, appassionato di cucina e di pasticceria nato in Toscana, ma cresciuto nel bergamasco. 

La ricetta del gusto nasce dalla fusione di due ingredienti principali, il cioccolato fondente e il gelato fiordilatte.

Era proprio il cioccolato fondente che veniva “stracciato” durante la mantecatura del gelato al fiordilatte a cui era stato recentemente aggiunto: un procedimento semplice che ha dato origine al più amato dei gelati tanto che nell’anno 2017 “Stracciatella il gelato di Bergamo” è diventato un marchio collettivo del territorio con tanto di disciplinare riconosciuta di produzione.

Nel corso della giornata Stracciatelling – La festa del gelato in programma il 17 giugno verrà proposta la preparazione di 300 kg di stracciatella con tanti assaggi gratuiti per il pubblico che interverrà all’evento.

Ad accompagnare la kermesse all’insegna del gusto, tanti spettacoli musicali, teatrali e circensi, in italiano e in inglese che vedrà anche la partecipazione di oltre 85 gelaterie artigianali a conferma dell’importanza della stracciatella per la città di Bergamo.

Nel 2017 è stato proposto dai Gelatieri Bergamaschi, Ascom Bergamo, col sostegno della Camera di Commercio, anche di poter realizzare il Gelato alla Stracciatella un marchio della della città di Bergamo per la promozione delle tradizioni del enogastronomiche.

 

photo credits | instagram

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Gelato alla stracciatella, il marchio della città di Bergamo

Gelato alla stracciatella, il marchio della città di Bergamo

Il gelato alla stracciatella? Diventerà ben presto il marchio della città di Bergamo. Un motivo in effetti c’è visto che il gelato alla stracciatella è stato inventato proprio in Colle […]