Ferragosto, quattro dolci della tradizione italiana

 
Emma
15 Agosto 2019
Commenta

In vacanza al mare, in montagna o in città, gli italiani amano festeggiare il Ferragosto, la festa dedicata all’Assunta che cade il 15 agosto. 

Introdotta dall’Imperatore Augusto è una delle feste più sentite dagli italiani che la associano al relax e alla vacanze e si festeggia all’insegna della convivialità fra grigliate e barbecue, oppure pranzi in famiglia o al ristorante. 

Ma non possono mancare i dolci della tradizione prima legati indissolubilmente al Ferragosto e che nel corso degli anni sono stati sdoganati anche per essere gustati durante tutto l’anno. 

Se gli italiani porteranno in tavola come dessert sorbetti e gelati come dettano le ultime tendenze di stagione, è anche vero che non possono mancare i dolci tradizionali italiani. 

Vediamone alcuni. 

Le Margherite di Stresa

Le Margherite di Stresa sono piccoli biscotti estremamente friabili che vengono preparati a Stresa, sul Lago Maggiore dove era solita soggiornare la regina Margherita quando ancora era principessa (la stessa regina della pizza Margherita).  Il dolce fu inventato per lei dal  pasticciere Pietro Antonio Bolongaro nel 1857 e le Margheritine, friabili biscotti cosparsi con lo zucchero a velo furono un successo  tanti da essere diventati i dolcetti tradizionali che la regina serviva in occasione del Ferragosto. I sapore tradizionale arriva dalla presenza dell’uovo sodo che viene sbriciolato. 

Biscotti di Mezz’Agosto di Grosseto

Altro dolce caratteristico del Ferragosto sono i Biscotti di Mezz’Agosto che s preparano in provincia di Grosseto. Si tratta di biscotti di origine molto antica, ma non nati per la festività.

Si tratta invece di biscotti nati a sostegno dei lavoratori agricoli che in agosto lavoravano nella trebbiatura. Assomigliano più che altro a una ciambella e si caratterizzano per la presenza di farina e uova, ma anche anice e vino. 

Taralli glassati della Campania

In Campania a Ferragosto spopolano i taralli glassati: in effetti si tratta di una sorta di ciambella glassate che assomigliano ad altri biscotti che si preparano in altre zone delle regioni italiani. La caratteristica è la glassa a base di acqua, zucchero che viene lievemente aromatizzata al succo di limone.

Gelo di melone della Sicilia

In Sicilia il dolce cult del Ferragosto è il gelo di melone, ma attenzione perché il nome di questo dolce potrebbe essere leggermente fuorviante. L’ingrediente principale non è il melone, come sembrerebbe dal nome, ma l’anguria che in dialetto siciliano si chiama proprio melone. La polpa dell’anguria viene setacciata e lasciata cuocere a fuoco basso con l’aggiunta di zucchero e un po’ di farina. Si lascia raffreddare in freezer e dopo quattro ore si avrà un dolce fresco e molto gustoso. 

FERRAGOSTO, I PRODOTTI DOLCIARI DI TENDENZA 

 

PHOTO CREDITS | INSTAGRAM

Categorie: Eventi
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ferragosto, quattro dolci della tradizione italiana.