Shortbread alla meringa e cioccolato

 

22 Giugno 2018
0 commenti

Oggi prepariamo una versione un po’ speciale dei classici shortbread, i dolcetti anglosassoni ottimi per la colazione e per il tè.

shortbread, cocco, cioccolato,

E gli shortbread con meringa e con cioccolato sono particolarmente appetitosi e rappresentano la versione ricca di un dolce entrato ormai anche nelle nostre case.

Shortbread alla meringa e cioccolato





170 g di burro | 90 g di zucchero di canna - 90 g di zucchero semolato | 3 tuorli - 2 cucchiaini di vaniglia | 220 g di farina 00 | 1 cucchiaino di lievito - 2 cucchiaini di maizena - ¼ di cucchiaino di bicarbonato - ¼ di cucchiaino di sale | 160 g di gocce di cioccolato fondente | 50 g di farina di cocco | Meringa: 3 albumi - 200 g di zucchero di canna
Prepariamo l’impasto mescolando nella planetaria il burro ammorbidito insieme agli zuccheri: aggiungete anche i tuorli e la vaniglia. Nel frattempo procuratevi una ciotola e mescolatevi all’interno la farina, la maizena , il sale, il lievito e il bicarbonato. Mescolate ancora e poi versate tutto il composto nella planetaria con il resto degli ingredienti.
Versate poi tutto nella planetaria e mescolate con la foglia fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Sistemate il composto a raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Ora dedicatevi alla preparazione della meringa: cominciate a lavorare gli albumi, aggiungete poi in due volte distinte lo zucchero di canna sempre continuando a mescolare bene per ottenere una meringa ben soda. Riprendete il composto e stendetelo con le mani all’interno di una teglia già foderata con la carta forno.
Distribuite sull’impasto anche le gocce di cioccolato, la farina di cocco e le nocciole o le mandorle tritate. Ricoprite ancora con la meringa e sistematevi sopra un foglio di alluminio.
Infornate tutto a a 180° per 25 minuti, togliete il foglio sulla superficie e proseguite la cottura ancora per qualche minuto perché la superficie della meringa dovrà apparire ben dorata.
Una volta che la meringa si sarà raffreddata del tutto, dividete gli shortbread in rettangoli e serviteli.

[photo courtesy of thinkstock]

La ricetta degli shortbread in effetti resta sempre la stessa anche se i biscotti vengono arricchiti dalla presenza di meringa e di cioccolato che rendono la ricetta adatta anche a qualche occasione speciale, magari quando avete voglia di servire un dolcetto secco come dessert.

SHORTBREAD AL LIME

SHORTBREAD CON CIOCCOLATO E CON COCCO

SHORTBREAD CON GOCCE DI CIOCCOLATO 

 

Categorie: Torte al Cioccolato

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Shortbread alla meringa e cioccolato.