Torta caprese, la ricetta di Iginio Massari

 

30 Giugno 2018
0 commenti

Torta caprese, la ricetta di Iginio Massari

 

Oggi prepariamo uno dei più classici dolci della tradizione campana, la torta caprese, ma in una versione tutta particolare.

torts caprese al cioccolato, Torta caprese di Benedetta Parodi

La torta caprese di Iginio Massari è la personalissima versione della classica torta del maestro della pasticceria italiana. Tutta da scoprire la ricetta di Massari per poter cogliere qualche segreto nel corso della preparazione.

Torta caprese, la ricetta di Iginio Massari





200 gr di zucchero a velo - 25 gr di miele di acacia | 250 gr di burro - 125 gr di tuorli | 25 gr di cacao amaro - 250 gr di mandorle in polvere | 65 gr di farina 00 - 5 gr di lievito per dolci | 300 gr di cioccolato fondente | 160 gr di albumi | 40 gr di zucchero (per gli albumi)
Montate il burro con lo zucchero a velo e il miele utilizzando la planetaria con il braccio a frusta o il frullino elettrico.
Aggiungete un po’ alla volta i tuorli e alternateli con la metà della farina e delle mandorle in polvere che avrete setacciato insieme. Non appena il composto sarà ben montato montato, dovrete aggiungere anche anche il cioccolato tritato grossolanamente con un coltello abbassando la velocità.
Setacciate insieme il cacao con il lievito e il resto della farina e delle mandorle in polvere preparate: aggiungete tutto delicatamente al composto e mescolate con una spatola.
Montate a neve all’interno di una ciotola gli albumi e lo zucchero e aggiungeteli un pò alla volta al primo composto continuando a mescolare con una spatola larga dal basso verso l’alto, ma senza smontare la massa.
Versate il composto ottenuto all’interno della tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 160-165°C per 50/60 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare e prima di servire, cospergete sulla superficie del dolce lo zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstock]

La tradizionale copertura resta sempre quella con lo zucchero a velo, semplice, ma efficace, in grado di esaltare il gusto e il sapore del cioccolato.

TORTA CAPRESE DI LUCA MONTERSINO 

TORTA CAPRESE CON CIOCCOLATO BIANCO 

TORTA CAPRESE BIANCA

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta caprese, la ricetta di Iginio Massari.