Torta classica all’ananas rovesciata

 

14 Agosto 2018
0 commenti

La torta classica all’ananas rovesciata è un dolce tradizionale della stagione estiva: potrete anche prepararlo in inverno visto che potrete utilizzare l’ananas sciroppato.

ananas

Ovviamente se avete l’ananas fresco a disposizione, dovrete pulirlo e tagliarlo a fette approfittandone. E una sorta di parte tatin con la superficie decorata con fettine di ananas caramellate e la torta soffice all’interno.

Torta classica all'ananas rovesciata





ananas sciroppato o ananas fresco | 300g di farina 00 | 220g zucchero di canna | 3 uova | 120g burro | 1 bustina di lievito - 1 limone non trattato - 100ml latte intero
Preparate la teglia: ungetela con il burro e ricoprite la superficie in modo uniforme con lo zucchero di canna per rendere il sapore più aromatizzato.
Sistemate le fette di ananas e disponetele intorno ai bordi della torta e poi al centro per coprire tutta la superficie. Potrete anche lasciar caramelle le fettine di ananas in padella con il burro.
Preparate l’impasto della torta: montate all’interno di una ciotola ampia le uova insieme allo zucchero e aggiungete il latte e il burro fuso, ma non bollente. Aggiungete anche la farina e il lievito setacciati e infine la scorza del limone grattugiata. Mescolate bene e distribuite il composto sulla base di ananas: lasciate cuocete in forno a 180° per circa 50 minuti e al momento di servire la torta, capovolgetela e gustatela tiepida.
Potrete anche aggiungere dello zucchero a velo sulla superficie e poi servire ogni fetta con della panna montata accanto al piatto di portata.

[photo courtesy of thinkstock]

È un vero e proprio classico che potrete servire anche con della panna montata accanto e che potrete anche personalizzare in modo diverso sostituendo ad esempio all’ananas altri tipo di frutta come ad esempio le pesche sempre perfette da gustare in estate.

SORBETTO ALL’ANANAS

ANANAS GRIGLIATO CON IL TIMO

TORTA ESTIVA CON COCCO E CON ANANAS

Categorie: Frutta
Tags: , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta classica all’ananas rovesciata.