Banoffie pie inglese con le fragole

 

31 Agosto 2018
0 commenti

Si chiama banoffie pie ed è la tradizionale torta inglese a base di cioccolato e di banane: è veramente golosa, ideale per chi ama altre ricette come ad esempio la cheesecake americana.

crumble, tiramisù, fragole, mousse, insalata, torta fredda alle fragolebiscotto con frutti di bosco e fragole di fragole

La versione di oggi però è leggermente diversa: prepariamo a banoffie pie con le fragole, variante estiva di un classico della pasticceria per sentirsi un po’ all’estero anche quando siete a casa.

Banoffie pie inglese con le fragole





250 gr. biscotti di tipo Digestive | 450 gr. Latte condensato | 150 grammi di fragole e succo di limone | 450 gr. panna fresca - 100 gr. burro - 1 cucchiaio zucchero | 100 grammi di cioccolato fondente
Preparate la salsa mou: lasciate bollire la lattina di latte condensato in una pentola con l’acqua per almeno 2 ore e mezza, ricordando che l’acqua dovrà continuare a coprire la lattina. Trascorso il tempo necessario, togliete la lattina dall’acqua e lasciatela raffreddare. Aprite la lattina ed ecco pronta la vostra salsa mou.
Preparate la base del dolce: sbriciolate i biscotti Digestive (anche al cioccolato se volete) e poi aggiungeteli al burro fuso: mescolate bene e distribuite l’impasto ottenuto sulla teglia per il forno che avrete già imburrato. Distribuite con cura l’impasto anche sui bordi, premete con un cucchiaio e livellatelo lasciandolo raffreddare bene in frigorifero per circa 20 minuti.
Stendete sulla base di biscotti e burro la crema di latte addensato e livellatela con una spatola poi lavate e asciugate anche le fragole e tagliatele a dadini o a rondelle e distribuitele sulla superficie del dolce senza lasciare spazi. Bagnate subito le fragole con il succo di limone per non lasciarle annerire.
Preparate la panna e montatela con lo zucchero e distribuite il composto ottenuto sulla torta lasciandola in frigorifero per almeno 60 minuti.
Toglietela dal frigorifero e lasciate sciogliere a bagnomaria delle scagliette di cioccolato fondente spezzettato per distribuirlo sulla torta.

[photo courtesy of thinsktock]

Ottima per la colazione, la banoffie pie con le fragole mantiene la preparazione originale, ma potrete anche personalizzarla con altri tipi di frutta come ad esempio i frutti di bosco. 

 

 

BANOFFIE PIE INGLESE CON LE BANANE

PUDDING ESTIVO CON LE FRAGOLE

TRIFLE CON MERINGHE E CON FRAGOLE

 

 

 

 

 

Categorie: Cheese cake
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Banoffie pie inglese con le fragole.