Pudding estivo con le fragole

 

11 Agosto 2018
0 commenti

Il pudding è un dolcetto tradizionale dell’Inghilterra che conosce molte varianti, salato o dolce. 

pudding, pudding inglese, Nigella

La ricetta di oggi è quella del pudding estivo con le fragole, una sorta di budino, che viene preparato con la base del pan brioche e arricchito dalla presenza dello  zucchero e di altri ingredienti, mandorle e fragole.

Pudding estivo con le fragole





Pan brioche 8 fette | 500 gr di fragole | Un limone non trattato - 1 rametto di menta | 100 gr di zucchero | 1.5 dl di panna fresca da montare
Lavate e sciacquate sotto l’acqua le fragole, eliminate il picciolo e aggiungete anche il limone non trattato. Mescolate all’interno di un recipiente i le fragole tagliate a pezzetti, la scorza grattugiata del limone e il succo del limone, poi aggiungete anche la menta tagliata a pezzetti.
Scegliete se preparate una teglia unica o delle mini porzioni scegliendo lo stampo o le mini cocotte, ma anche dei tradizionali stampi da muffin. In ogni caso ricoprite la base della teglia o degli stampi con della carta da forno bagnata e ben strizzata.
Adesso preparate il pane brioche: eliminate la crosta e ritagliate la mollica, poi utilizzatela per rivestire il fondo degli stampini di muffin foderati con la carta forno. Aggiungete anche il composto preparato con le fragole tenendone da parte qualcuna per la decorazione finale.
Compattate il pudding utilizzando un cucchiaino e sistemate sopra un altro strato di pane. Ricoprite con la pellicola e lasciare riposare in frigorifero per circa 45 minuti. Intanto montate la panna insieme allo zucchero utilizzando strumenti e panna ben freddi: togliete i pudding dal frigorifero e decorateli con la panna montata, le foglioline di menta e le fragole.

[photo courtesy of thinkstock]

Variante estiva del classico pudding è una versione perfetta per essere preparata anche con le ciliegie o con altri tipi estivi di frutta ed è ottimo servito insieme alla panna montata.

PUDDING CON FRUTTI DI BOSCO

PUDDING GOLOSO DI NIGELLA

PUDDING SEMPLICE CON PANE E BURRO

Categorie: Frutta
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pudding estivo con le fragole.