Zuppa inglese light della Prova del Cuoco

 

25 Marzo 2014
0 commenti

Zuppa inglese light della Prova del Cuoco

Ecco un dolcetto dedicato a tutti coloro i quali siano a dieta ma non vogliano rinuciare al dessert. Si tratta di una zuppa inglese light, ricetta proveniente dalla Prova del cuoco e perfetta per chi voglia mantenere la linea. Prevede una preparazione un po’ particolare, soprattutto per quanto riguarda gli ingredienti da utilizzare; dovrete procurarvi infatti del latte di soia, alla base della realizzazione della crema, del succo di mirtillo e del pan di spagna, che per sua natura, almeno rispetto alla maggior parte delle torte è meno grasso e più leggero.

Zuppa inglese light





165 gr. latte di soia | 33 gr. zucchero | 13 gr. amido di mais | 1 stecca di vaniglia | 4 gr. cacao amaro in polvere | 17 gr. succo di mirtillo | 50 gr. pan di spagna light
Mettere il latte a scaldare con la vaniglia. In una ciotola mescolare maizena e zucchero, unire quindi il latte a filo.
Rimettere sul fuoco quindi continuare a mescolare fino a farlo addensare. Fare intipiedire quindi unire a metà della crema il cacao.
Comporre il dolce ritagliando il pan di spagna con un coppapasta tondo, dello spessore di un cm, quindi alternare i dischi di pan di spagna bagnato con il succo di mirtillo con degli strati di crema bianca ed al cioccolato.
Conservare in frigo fino al momento di servire.

[photo courtesy of Thinkstock]

Dunque, una volta preparata la crema di base dovrete dividerla in due parti ed unire ad una di esse il cacao. A questo punto sarete pronti per comporre il dolce. Riducete il pan di spagna in dischi e irrorateli con il succo di mirtillo, quindi create gli strati alternando pan di spagna e crema. Le dosi riportate nella ricetta sono pensate per una persona, non vi resterà che modificarle in base al numero dei destinatari. La zuppa inglese va conservata in frigo per qualche ora prima di essere consumata. Altre ricette sul tema sono la zuppa inglese con la ricetta tradizionale, quella con le castagne e la zuppa inglese con alckermes e rum per gli amanti dei sapori decisi.

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
La zuppa inglese con la ricetta originale napoletana

La zuppa inglese con la ricetta originale napoletana

Conoscerete tutti la zuppa inglese, anche solo per sentito dire. Si tratta di un ricco dolce al cucchiaio fatto di strati di pan di spagna inzuppati nel liquore, l’Alckermes per […]