Farina di nocciole, come prepararla in casa

 
Emma
17 Settembre 2018
Commenta

Con l’imminente arrivo dell’autunno, arriva anche il momento di ricominciare a pensare a come utilizzare le nocciole: sono ottime da mangiare come frutta secca, ma sono altrettanto gustose vengono tostate. Ecco come preparare le nocciole tostate in casa.

crumble, marco bianchi , pane, dolce, nocciole, Coppette alla nocciola di Detto Fatto

Una volta pronte potrete anche conservarle per qualche settimana e poi utilizzarle al momento opportuno. Le nocciole possono essere tostate al forno se avete maggiore tempo a disposizione oppure in padella. 

In padella

Per preparare le nocciole tostate potrete utilizzare una semplice padella antiaderente. Lasciatela scaldare per qualche minuto e poi sistemate sulla padella le nocciole senza il guscio ovviamente. 

Per rendere migliore il processo di tostatura è bene non esagerare con le quantità e distribuire in modo un po’ distanziato le nocciole.  

Lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 10 minuti. Di tanto in tanto dovrete agitare la padella per lasciarle tostare su tutti i lati. Non appena notate che la pellicina comincia a staccarsi, significa che le nocciole sono pronte.

In forno preriscaldato

Preriscaldate il forno a 180°C: ricoprite una teglia con la carta forno. Distribuitevi sopra uno strato di nocciole senza il guscio distanziandole l’una dall’altra. A metà cottura, ricordarsi di smuoverle un po’ per lasciarle dorate e tostare meglio. Dopo dieci minuti saranno pronte. Toglietele dal forno a poi lasciatele raffreddare su un’altro piatto. 

Volendo potrete anche tostare le nocciole con il guscio: in questo caso vi occorreranno circa 20 minuti e poi aprire la vostra frutta secca. Tritate le nocciole insieme allo zucchero per ottenere la vostra farina di nocciole. 

 

photo credits | think stock

Categorie: Frutta
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Farina di nocciole, come prepararla in casa.