Taralli dolci al vino dei Castelli

 

5 Ottobre 2018
0 commenti

Sono perfetti come dolcetto per la merenda, come dessert e come sfizio in ogni momento della giornata: i taralli dolci al vino dei Castelli sono una preparazione tradizionale dei Castelli intorno a Roma e del Lazio in generale.

Il tocco in più è dato proprio dalla presenza del vino dei Castelli, ma fondamentalmente si tratta di squisite ciambelle al vino che potrete preparare molto velocemente.

Taralli dolci al vino dei Castelli





500 grammi di farina 00 | 150 grammi di zucchero  | 130 grammi ml di olio extravergine di oliva | 150 grammi di vino rosso  | 8 grammi di lievito chimico e sale
Mescolate bene la farina insieme al lievito, aggiungete anche lo zucchero  e il sale e formate poi una fontana al centro. Versatevi all’interno il vino e olio e mescolate bene fino a quando non avrete ottenuto un composto ben elastico bene omogeneo.
Dividete il vostro impasto preparato andando a ricavare una sorta di salsicciotti lunghi. Lavorateli e poi poi uniteli alle due estremità per formare le vostre ciambelle. Ora sistemate lo zucchero su un piatto: potrete anche utilizzare lo zucchero di canna.
Appoggia solo un lato dello zucchero le ciambelle preparate. Ricordate che se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto potete anche spennellate con un po' di latte il lato da zuccherare.
Ora sistemate tutte le ciambelline sulla teglia foderata con la carta forno: lasciarle cuocere per 30 minuti circa a 180 gradi. Se preferite potrete anche arricchire la vostra preparazione e aggiungere un cucchiaino di semi di anice tostati all’interno dell’impasto per aromatizzare al meglio.  

[photo courtesy of thinkstock]

Il risultato è praticamente assicurato per realizzare dei dolcetti estremamente semplici da preparare che potrete anche conservare per qualche giorno senza che perdano nulla della loro croccantezza e della loro bontà.

TARALLI LUCANI GLASSATI 

TARALLI DOLCI DI SANTA LUCIA

CECI TOSCANI AL VIN SANTO 

 

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Taralli lucani glassati, la ricetta tradizionale

Taralli lucani glassati, la ricetta tradizionale

Ecco una ricetta tradizionale italiana, i taralli lucani: sono una vera e propria specialità dolce che si caratterizza anche per la sua semplicità nei sapori, per la facilità nella preparazione. […]