Tre dolci con il miele

 
Emma
7 Ottobre 2018
Commenta

Unico zucchero naturale in circolazione, il miele rappresenta un ingrediente veramente invidiabile e molto versatile: è estremamente buono da mangiare da solo, è energico e nutriente, ma non troppo calorico, è ideale da utilizzare all’interno di dolci.

miele, Torta cioccolato miele

Esistono tante diverse varietà di miele, da quello di acacia, liquido e dal sapore piuttosto delicato, al miele al miele millefiori, al miele più denso. Insomma, a ciascuno il suo in base ai propri gusti personali.

Ecco tre idee di come utilizzare il miele in cucina nella preparazione di dolci. 

Crema al miele

Montate 4 tuorli insieme a 50 grammi di zucchero e l’amido di mais per ottenere un composto chiaro e spumoso. Portate a ebollizione 250 grammi di latte insieme al miele e non appena accenna a bollire, togliete dal fuoco e versate a filo sui tuorli montati insieme allo zucchero continuando a mescolare con la frusta. Portate la crema sul fuoco e non appena si sarà riscaldata, toglietela dal fuoco. Non appena è pronta, versate la crema nella sacca da pasticciere e utilizzatela per farcire il vostro dolce. 

Torta al miele senza zucchero 

Velocissima e molto sana, la torta al miele senza zucchero si prepara molto velocemente: montate 3 uova e 300 grammi di miele aiutandovi con le fruste elettriche per ottenere un composto omogeneo e spumoso. Aggiungete anche 300 grammi di farina 00 e amalgamare tutti gli ingredienti per evitare la formazione i grumi.  Prendete una teglia rotonda e imburrate bene lo stampo oppure foderatelo con un foglio di carta forno, versatevi sopra tutto l’impasto e livellate bene. Lasciate cuocere a 180 gradi per circa 50 minuti controllando la cottura e poi sfornate e decorate con lo zucchero a velo. 

Ananas grigliata con il miele

Ecco una preparazione velocissima: tagliate l’ananas a fette e poi lasciatele cuocere sulla piastra aromatizzandole con la cannella. Non appena le fettine saranno pronte, non dovrete fare altro che condirle con dello zucchero di canna e un cucchiaino di miele sciolto. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Barrette soffici al miele e scaglie di mandorle

Barrette soffici al miele e scaglie di mandorle

Miele e mandorle? Sono semplicemente la coppia perfetta per la preparazione di dolcetti speciali: le barrette soffici al miele con scaglie di mandorle sono il dolce ideale per una merenda […]