Madeleines di Maurizio Santin

 

12 Ottobre 2018
0 commenti

Piccoli dolcetti tipici della Francia, le madeleine sono un dolce classico dell’Alsazia già rese celebri da Marcel Proust ne Alla ricerca del tempo perduto. La ricetta di oggi è la versione di Madeleines di Maurizio Santin, una ricetta semplice che viene realizzata nella versione originale con la vaniglia e che viene preparata con l’apposito stampino a conchiglia.

madeleine vegane

Il sapore delicato può essere arricchito da tanti ingredienti diversi visto che le Madeleines si prestano a tante varianti diverse, dalla versione con le gocce di cioccolato alla versione con la marmellata, dalla variante con i pistacchi a quella con le mandorle tritate alla ricetta con il cioccolato.

Madeleines di Maurizio Santin





250 g di farina 00 debole | 8 g di lievito chimico | 4 uova intere | 200 g di zucchero semolato - 125 g di burro fuso tiepido | 50 g di latte fresco - 1/2 bacca di vaniglia
Mescolate le uova con lo zucchero, ma senza montarle e profumatele con la vaniglia. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, versate il latte e mescolate.
Aggiungete il burro sciolto e mescolate, poi coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 3 ore.
Al momento opportuno dovrete riprendere l’impasto, spennellate con del burro fuso gli stampi e poi depositare via via l’impasto. Infornate a 170°C fino a quando i bordi non saranno dorati. Lasciate raffreddare e poi togliete dagli stampini. A quel punto non dovrete fare altro che servirle e poi spolverizzate con lo zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstock]

Possono anche essere decorate con crema chantilly o ghiaccia al limone, ma i certo le madeleines mantengono un sapore delicato e sono adatte per chiudere un pasto elegante o sia rivelano particolarmente perfette per il tè delle cinque senza dimenticare che si prestano anche alla versione salata. 

MADELEINE CON COCCO E CIOCCOLATO BIANCO 

MADELEINE AL TE’ VERDE

MADELEINE LIMONE E MIELE

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Madeleines francesi con l’uvetta

Madeleines francesi con l’uvetta

Che li chiamate petite madeleine o madeleine state sempre parlando dei classici biscotti francesi resi famosi da Marcel Proust in Alla ricerca del tempo perduto, ma nate in Alsazia. Le […]