Pie di pere, cioccolato e arancia

 

25 Ottobre 2018
0 commenti

È un perfetto mix perfetto di frutta e cioccolato, la pie di pere, cioccolato e arancia proposta a Casa Alice dallo chef Marco Valletta.

muffin, torta tatin , pere komput, , panini dolci, sfoglia, pere e cioccolato bianco, biscotti, pere, cobbler di pere, cioccopera, pere al forno, pere, pasta fillo, millefoglie, torta pere, Sal de Riso, pere in crosta di sfoglia, pere di san martino, sfoglia, pere, biscotti, pere, cobbler di pere, millefoglie, Sal de riso, pere, pere in crosta di sfoglia, pere,

La ricetta proposta vi consente di creare un dolce ricco, ma rustico, adatto a tante occasioni diverse: la classica pie con la frolla e le pere viene arricchita dalla presenza del cioccolato e dell’arancia per una versione decisamente invernale della ricetta.

Pie di pere, cioccolato e arancia





pasta frolla: | 250 g Farina 00 - 100 g Burro - 100 g Zucchero - 1 Uova - 1 Arance - 1 Limoni | ripieno: | 300 g Pere - 150 g Zucchero - 60 g Burro - 250 g Ricotta di pecora - 50 g - Cacao in polvere - 2 Arance | miele
Preparate la pasta frolla: impastate il burro insieme allo zucchero, aggiungete l’uovo e gli aromi e mescolate molto velocemente la farina. Lasciatela riposare per almeno 30 minuti in un luogo fresco.
Al momento opportuno dovrete riprendere la pasta e lavorarla in modo sottile con un matterello: foderate una tortiera. Ora preparate il ripieno.
Sbucciate le pere e poi tagliatele a cubetti piccoli: lasciateli appassire all’interno di una padella con il burro, la metà dello zucchero e il succo di arancia. Mescolate e non appena risulteranno cotte, ma ancora tiepide, lavoratele con la ricotta, il cacao amaro, e il resto dello zucchero.
Aromatizzate con le bucce grattugiate di arancia. Versate tutto nella tortiera, in modo uniforme. Rivestite con il resto della pasta e chiudete bene le estremità.
Infornate la pie con le pere e l’arancia a 170° per circa 50 minuti. Non appena sarà pronta la vostra pie, servite freddo o tiepido. Panna cotta agli agrumi

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche sperimentare qualche variante diversa sostituendo ad esempio le pere con le mele. Aggiungete della panna montata accanto a ogni fetta e otterrete un dessert ricco e adatto a ogni occasione. Se volete lucidare la vostra pie potrete sciogliere del miele e cospargere la superficie della pie. 

CRUMBLE DI PERE ALLA VANIGLIA

PERE AL VAPORE CINESI CON IL CARAMELLO

TORTA CON CIOCCOLATO E CON PERE DI CARLO CRACCO

 

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pie di pere, cioccolato e arancia.