Pere al vapore cinesi con caramello

 

5 Marzo 2018
0 commenti

Pere, acqua, cannella e zucchero: sono necessari veramente pochissimi ingredienti per la preparazione delle pere al vapore cinesi, un dessert declinato in versione orientale perfetto anche in occasione del capodanno cinese che si è festeggiato solo di recente.

muffin, torta tatin , pere komput, , panini dolci, sfoglia, pere e cioccolato bianco, biscotti, pere, cobbler di pere, cioccopera, pere al forno, pere, pasta fillo, millefoglie, torta pere, Sal de Riso, pere in crosta di sfoglia, pere di san martino, sfoglia, pere, biscotti, pere, cobbler di pere, millefoglie, Sal de riso, pere, pere in crosta di sfoglia, pere,

Un dolce – dessert un po’ diverso da portate in tavola quello delle pere al vapore, ma che è estremamente leggero e adatto a ogni stagione.

 Pere al vapore cinesi con caramello





Aqua 100 ml | 1 stecca di cannella | zucchero di canna | 4 pere
Cominciate a preparare lo sciroppo di zucchero: prendete un pentolino e versatevi all’interno l'acqua, aggiungete anche lo zucchero di canna, la stecca di cannella. Mettete tutti gli ingredienti sul fuoco e mescolate lasciando cuocere il tutto.
Controllate lo sciroppo e nel frattempo preparate la frutta: sbucciate le pere, tagliatele a metà, togliere il torsolo e trasferite tutto all’interno di una ciotola. Non appena lo sciroppo sarà pronto, distribuitelo sulle pere in modo uniforme e poi procedete alla cottura.
Sistemate sul fuoco la parte inferiore di una vaporiera ripiena di acqua e sistemate la ciotola con le pere nel cestello. Non appena l'acqua comincerà a bollire, mettete il cestello nella pentola e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti o in ogni caso fino a quando le pere non risulteranno morbide.
Togliete le pere dal pentolino e conservatele da parte mentre trasferite lo sciroppo all’interno del pentolino. Aggiungete poca acqua allo sciroppo e rimettetelo di nuovo sul fuoco e poi lasciatelo restringere un po’ a formare un caramello molto morbido. Servite le pere al vapore cinese fredde e bagnatele con lo sciroppo preparato.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche arricchire il vostro dessert all’insegna della leggerezza concedendo ai vostri commensali anche un po’ di panna montata da accompagnare alla frutta. La preparazione del dessert è estremamente semplice e il risultato è ottimo: servitele vostre pere cotte al vapore con lo sciroppo caramellato e a tavola sarà un successo.

TARTE TATIN FRANCESE CON LE PERE

MUFFIN CON PERE E CIOCCOLATO

TORTA PERE E CIOCCOLATO DI CARLO CRACCO

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per  Pere al vapore cinesi con caramello.