Torta Donizetti, la torta bergamasca dedicata al compositore

 

13 Novembre 2018
0 commenti

Si chiama torta Donizetti è ed uno dei dolci tradizionali della città di Bergamo: il  noma lascia chiaramente intuire che si tratta di un dolce dedicato al grande compositore Gaetano Donizetti, l’autore di tante celebri opere, dall’Elisir d’amore alla Lucia di Lammermoor. 

Ciambellone facile vaniglia senza glutine

La torta Donizetti è soffice e aromatizzata e viene arricchita dalla presenza di canditi.

Torta Donizetti, la torta bergamasca dedicata al compositore





60 gr di fecola di patate - 25 gr di farina | 60 gr di zucchero | 4 tuorli- 2 albumi - 160 gr di burro | 1 cucchiaio di succo di limone - 50 gr di albicocche candite | 1 bustina di vanillina - maraschino - zucchero a velo
Ammorbidite il burro e lavoratelo all’interno di una terrina con 50 grammi di zucchero: incorporate anche i tuorli e amalgamate tutto accuratamente.
Montate a neve gli albumi aggiungendo un po’ di succo di limone e incorporateli al composto precedentemente preparato: procedete con attenzione in modo tale che gli albumi si smontino del tutto.
Aggiungete gradualmente anche la farina, la fecola di patate e i canditi: potrete utilizzare le prugne, ma anche le albicocche tagliate a pezzetti. Per evitare che tutti gli ingredienti solidi si vadano a depositare sul fondo potrete anche infarinarli per farli distribuire meglio all’interno dell’impasto.
Aggiungete anche la vanillina e il maraschino e amalgamate bene. Imburrate uno stampo a corona per ciambellone e versatevi l'impasto. Distribuitelo bene e poi accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°C lasciando cuocere la torta per circa 50 minuti e controllando via via la cottura. Non appena la cottura sarà terminata, sfornate e lasciate raffreddare e spolverizzate con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Viene generalmente preparata a forma di ciambellone e viene preparata in occasione del Carnevale, ma non solo. Una volta che la torta viene sfornata potrete cospergerla con dello zucchero a velo. 

TORTA DI MELE DELL’OLANDA

TORTA RUSTICA CON PRUGNE SECCHE

TORTA SOFFICE CON MIELE E CON YOGURT

 

 

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta Donizetti, la torta bergamasca dedicata al compositore.