Linzertorte, la torta della città di Linz

 

14 Novembre 2018
0 commenti

Si chiama Linzertorte è una uno dei dolci tradizionale della città di Linz, in Austria: impossibile non essere tentati dalla classica crostata di mandorle che viene ulteriormente arricchita da una buonissima marmellata di ciliegie, ma anche di ribes o di frutti di bosco.

torta linzer vegana

La Linzertorte è praticamente diventata il simbolo della città di Linz: è piuttosto semplice da preparare in casa ed è squisita per tante occasioni diverse.

Linzertorte, la torta della città di Linz





300 gr di farina bianca - 150 gr di zucchero semolato - 130 gr di burro | 1 cucchiaino di zucchero vanigliato - 1 pizzico di sale - 1 dl di acqua - 1 cucchiaino di cannella in polvere | 1 uovo e 1 tuorlo | aroma alle mandorle - 100 gr di mandorle tritate fini | 6 cucchiai di marmellata di ciliegie - Un cucchiaino di latte
Setacciate la farina con il lievito sul piano di lavoro: create un buco al centro versandovi al centro lo zucchero semolato, aggiungete lo zucchero vanigliato, il sale, l’acqua, la cannella e l’uovo intero.
Amalgamate e poi spezzettate il burro freddo, aggiungetelo agli altri ingredienti, poi aggiungete l’aroma delle mandorle e le mandorle tritate più o meno grossolanamente.
Impastate gli ingredienti con la punta delle dita e partite sempre dal centro, poi incorporate anche il resto della farina continuando ad amalgamarla fino ad ottenere una sorta di impasto a forma di palla. Avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente lasciandola riposare in frigorifero per almeno un’oretta.
Trascorso il tempo necessario, riprendere la metà della pasta frolla estenderla si una teglia per il forno imburrata e infarinata. Ricoprite anche i bordi e bucherellate con una forchetta la pasta frolla per non farla gonfiare. Ricoprite la superficie con uno strato generoso di marmellata di ribes, poi livellatela con l’aiuto di una spatola o un coltello. Preparate anche le strisce con l’altra pasta frolla distribuendole sulla grata.
Sbattete il tuorlo all’interno in un recipiente e sbattetelo con la forchetta con un cucchiaino di latte, spennellatevi le strisce di pasta frolla e aggiungete le lamelle di mandorle sul bordo della vostra torta.
Fate cuocere il dolce in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 50 minuti fino a quando le strisce non saranno ben dorate. Sfornate la crostata e servitela quando è ancora calda e spolverizzatela con lo zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstock]

Ottima come dolce, come merenda, come dolcetto per il tè o per un’occasione speciale: potrete anche preparare delle mini crostatine in versione torta di Linz.

 

 

TORTA LINZER VEGANA

BISCOTTI LINZER

BISCOTTI LINZER IN VERSIONE LIGHT

 

Categorie: Crostate
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Linzertorte, la torta della città di Linz.