Torta soffice di zucca e amaretti

 

21 Novembre 2018
0 commenti

Zucca e amaretti sono gli ingredienti necessari per la preparazione della torta di zucca e di amaretti: un torta soffice e ricca della purea di zucca all’interno, ma granulosa sulla parte superiore grazie alla presenza di amaretti.

È una torta dal sapore tipicamente autunnale che potrete preparare con i diversi tipi di zucca a disposizione.

Torta soffice di zucca e amaretti





600 grammi di zucca - 200 grammi di amaretti | 120 di di zucchero di canna - 280 grammi di farina manitoba | 100 grammi di olio di semi - 20 grammi di burro - lievito  | 100 grammi di cioccolato fondente | Mezzo cucchiaino di cannella - 1 arancia | 3 uova
Preparate prima la purea di zucca: tagliate la buccia ed eliminate i filamenti all’interno eliminando anche i semi di zucca e metteteli da parte. Tagliate la zucca a fettine e poi ricoprite ogni fettina con l’alluminio: lasciate cuoco in forno 190 gradi per circa 30 minuti.
Non appena saranno pronti non dovrete fare altro che eliminare la buccia ed estrapolare la zucca, tagliatela a dadini e poi preparate la purea frullandola. Potrete anche mettere direttamente sulla teglia la zucca tagliata a dadini. Non appena sarà pronta tritatela con i rebbi di una forchetta.
Trasferite la purea ottenuta all’interno di una ciotola tenendo conto che dovrete ottenerne circa 300 grammi. Ora montate all’interno della ciotola del robot da cucina montate le uova insieme allo zucchero. Aggiungete anche l’olio di semi, aggiungete all’impasto la farina, la bustina di lievito, la scorza di arancia e cannella, il cioccolato triturato e la metà del burro già ammorbidito. 
Versate tutto all’interno di una tortiera imburrata e livellate bene. Sbriciolate grossolanamente gli amaretti sull'intera superficie della torta.
Lasciate cuocere in forno caldo a 170 gradi per circa 50 minuti. Effettuate in ogni caso la prova stecchino per verificare la cottura e poi sfornate il vostro dolce. Potrete anche servire il vostro dolce con della panna montata o magari del cioccolato.

[photo courtesy of thinkstock]

All’interno potrete anche farcire l’impasto con le mandorle triturate all’interno.  Potrete servire la fettina del vostro dolce con della panna montata accanto oppure con una pallina di gelato. 

 

PANE SPEZIATO ALLA ZUCCA

CROSTATINE CARAMELLATE CON LA ZUCCA

PAN DI ZUCCA DOLCE E MIRTILLI

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta soffice di zucca e amaretti.