Cheesecake senza glutine con il cioccolato fondente

 

21 Dicembre 2018
0 commenti

La cheesecake al limone con il cioccolato fondente è perfetta anche per le festività natalizie: il sapore degli agrumi contesta con quello del cioccolato, ma si tratta di una versione non certo stucchevole visto che uno degli ingredienti principali è il cioccolato fondente. 

cheesecake senza cottura, cheesecake limone e cioccolato bianco, festa delle donne, cheesecake

La ricetta di oggi, proposta da Perugina è ancora più particolare visto che è senza glutine e presuppone la presenza non solo dei limoni, ma anche del cioccolato fondente ad alta percentuale. 

Cheesecake senza glutine con il cioccolato fondente





BASE: 250 g biscotti gluten free - 150 di cioccolato Fondente Extra - 100 g burro | Ripieno: 300 g succo di limone - Scorze di 3 limoni - 350 g mascarpone - 200 g panna - 8 g foglio di colla di pesce - 100 g zucchero a velo vanigliato | Glassa al limone: 1 tuorlo d’uovo - 50 g zucchero - 50 g succo limone - ¼  di foglio di colla di pesce
Lasciate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria oppure al microonde aggiungendo anche il burro. Mescolate bene e tritate anche i biscotti finemente. Incorporate tutto e poi mescolare bene fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.
Imburrate o rivestite con carta forno uno stampo a cerniera e versatevi tutto il composto all’interno, pressate bene per compattare la base e lasciate in frigorifero. Nel frattempo preparate anche la farcitura.
Prendete tre limoni, grattugiate la buccia, ma prendete solo la parte gialla. Spremete il succo, pesatene 300 grammi, aggiungete la buccia grattugiata e la colla di pesce già ammorbidita in acqua fredda. Riscaldate il composto per qualche minuto, filtrate con un colino, lasciate raffreddare. Montate la panna insieme allo zucchero, in una seconda ciotola montate il mascarpone aggiungendo il succo di limone filtrato, la panna, amalgamate con cura.
Riprendete dal frigorifero la tortiera, versatevi il ripieno all’interno, livellate, lasciate in frigorifero, lasciate solidificare per almeno un paio di ore.
Ora preparate la glassa: prendete una ciotola di metallo: sbattete bene 1 tuorlo insieme allo zucchero, aggiungete il succo di limone e la colla di pesce ammorbidita in acqua fredda.
Scaldate il composto a bagnomaria fino a quando non sarà arrivato a leggero bollore, lasciate intiepidire, versate la glassa sopra il dolce e livellate con una spatola. Lasciate rapprendere e poi servite il vostro dolce.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Ottima anche come dolce natalizio, la cheesecake con il limone e il cioccolato è perfetta anche in occasione delle feste di Natale. 

CHEESECAKE CUOR DI PANNA

CHEESECAKE CON FICHI E CON CIOCCOLATO 

CHEESECAKE CON CANNELLA E CON CIOCCOLATO

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cheesecake con fichi e con cioccolato

Cheesecake con fichi e con cioccolato

Ecco una cheesecake veramente deliziosa, un dolce veramente adatto al periodo autunnale che viene preparato con cioccolato e con fichi. La ricetta Felicetta Argentino di Alice ci regala un dolce […]

Cheesecake con panna e granella di nocciole

Cheesecake con panna e granella di nocciole

È  sicuramente di grande effetto ma è facilissima da preparare. Parliamo della cheesecake con la panna montata e la granella di nocciole. Si tratta in effetti di una simil cheesecake visto che […]

Crumb cake con cioccolato e ciliegie

Crumb cake con cioccolato e ciliegie

Si chiama crumb cake al cioccolato e ciliegie ed è una torta a base di cioccolato fondente arricchito dalle presenza delle ciliegie. È una delizia che apprezzerà soprattutto chi è goloso […]

Cheesecake al cioccolato di Benedetta Parodi

Cheesecake al cioccolato di Benedetta Parodi

Rieccomi con una nuova ricetta, quella del cheesecake al cioccolato di Benedetta Parodi. Avevo proprio voglia di realizzare un dolce del genere, ormai da diverso tempo, quando la scelta è […]

Dolci di cotto e mangiato, il cheese cake al cioccolato

Dolci di cotto e mangiato, il cheese cake al cioccolato

Golosità allo stato puro, una base di croccanti biscotti ed una farcia cremosa al cioccolato. E’ il cheese cake al cioccolato di cotto e mangiato, un dolce al cucchiaio semplice […]