Cassatine siciliane con il pandoro

 

30 Dicembre 2018
0 commenti

Avete qualche panettone o pandoro in più in casa in occasione delle festività? Ecco un modo molto semplice per poter riciclare il pandoro che avete a disposizione senza doverlo necessariamente consumare così come è.

panettone, pandoro , millefoglie di pandoro con nocino, pandoro, dolci di Natale

La ricetta delle cassatine siciliane con il pandoro è semplice da preparare e vi consente di poter preparare un dolce classico all’insegna della tradizione siciliana e del Natale.

Cassatine siciliane con il pandoro





Pandoro | 100 gr Marzapane | 400 gr ricotta - 150 gr zucchero a velo - 50 gr pistacchi tritati - 50 gr cioccolato fondente tritato | Limoncello
Lavorate all’interno di una ciotola la ricotta insieme allo zucchero a velo, unite i pistacchi tritati e il cioccolato fondente tritato in modo grossolano).
Se li avete a disposizione, potrete anche utilizzare dei pandorini monoporzione. Prendete il pandoro o il pannolino e tagliatelo in in fette diverse dello spessore di circa 1 cm. Nel frattempo lavorate il marzapane e stendetelo con un matterello fino a farlo diventare sottile, poi tagliatelo a forma di stelline o come preferite per la preparazione delle vostre decorazioni.
Componete la vostra cassatina: spennellate le basi dei pandori con un po’ di liquore, spalmate la crema alla ricotta e ricoprite con una fetta di pandoro. Spennellate la fetta con un po’ di limoncello, spalmate un secondo strato di ricotta e aggiungete un ultimo strato di pandoro. Preparate poi le altre cassatine e lasciatele in frigorifero.
Decorate con lo zucchero a velo e decorate le cassatine con le stelle di marzapane, poi servite in tavola le vostre cassatine.

[photo courtesy of thinkstock]

Ricotta, cioccolato e pistacchi sono gli ingredienti giusti per la preparazione di queste cassatine molto sfiziose che utilizzano gli stessi sapori delle cassatine siciliane tradizionali. 

TARTUFI CON PANDORO E CON FRUTTA SECCA

PANDORO O PANETTONE, COME CONTROLLARE SE È DI QUALITA’

TARTUFI DI PANDORO CON IL CIOCCOLATO

 

 

 

Categorie: Dolci di natale
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Cassatine siciliane con il pandoro.