Mince pies al cioccolato

 

30 Dicembre 2018
0 commenti

Dolcetti tipici della gastronomia anglosassone, le mince pies sono delle piccole crostatine a base di croccante pasta brisèe e un cuore morbido a base di frutta secca e canditi.

mince pies, crostatine inglesi, dolci di Natale inglesi

Oggi prepariamo le mance pies al cioccolato, variante ricca della ricetta tradizionale che vanta anche la presenza delle gocce di cioccolato all’interno tanto per rendere ancora più buono il vostro dolcetto delle feste.

Mince pies al cioccolato





Preparate il ripieno: versate all’interno di una pentola la frutta secca, lo zucchero, il pezzetto di burro, le gocce di cioccolato fondente, la scorza grattugiata di limone, la mela grattugiata, il succo di arancia.
Mescolate e lasciate cuocere su fiamma media per circa 5 minuti fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Ora prendete la pasta brisèe: stendetela e con l’aiuto di un taglia biscotto tondo ricavate 12 cerchi di circa 8 cm di diametro.
Imburrate e infarinate bene uno stampo da muffin rivestendolo con le basi di brisèe e poi versate il composto al centro di ciascuna. Con la pasta brisèe avanzata potrete anche ricavare tante forme a stella, a cuore per la decorazione finale.
Per regalare un po’ di colore potrete anche spennellare con l'uovo sbattuto la superficie: spolverate con lo zucchero e lasciate riposare in frigorifero. Lasciate cuocere in forno ben caldo 190° per circa 18 minuti, fino a quando non sono ben dorate e poi servite: perfette anche come regalo gastronomico per i golosi.

[photo courtesy of thinkstock]

Semplici da preparare, le mance pies possono anche essere arricchite da tante decorazioni in tema: potrete anche preparare in anticipo il vostro ripieno e poi preparare le crostatine al momento giusto. 

MINCE PIES SENZA GLUTINE

MINCE PIES, LA RICETTA CLASSICA

CROSTATINE CARAMELLATE CON LA ZUCCA

 

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crostatine con ciliegie al Porto

Crostatine con ciliegie al Porto

Rosse, allegre e dolcissime. Quando arrivano le ciliegie non vediamo l’ora di gustarle, ma anche utilizzarle per la preparazione di dolci e dolcetti: il periodo migliore per mangiarle da va […]

Mince pies, le crostatine di Natale inglesi

Mince pies, le crostatine di Natale inglesi

Oggi prepariamo le mince pies, deliziose crostatine che si preparano in Inghilterra. Originariamente questo tipo di preparazione era solo ed esclusivamente salata anche se adesso esiste anche la versione dolce.