Uccelletti di Sant’Antonio, i tipici dolci abruzzesi

 

17 Gennaio 2019
0 commenti

Si chiamano uccelletti di Sant’Antonio o uccelletti abruzzesi e sono i dolcetti tradizionali che si preparano soprattutto in occasione del 17 gennaio, la giornata in cui si festeggia Sant’Antonio: perfetti per l’inverno, vengono serviti come dolcetto dopo il pranzo o dopo la cena, perfetti per essere stati insieme al vino dolce.

 

Sono dolcetti di pasta ripieni di mosto d’uva abruzzese o più semplicemente di marmellata d’uva. 

Uccelletti di Sant’Antonio, i tipici dolci abruzzesi





1 kg di farina 0 | 100 gr di zucchero | 250 ml di strutto o olio d’oliva - 350 ml di vino bianco | 2 gr di lievito per dolci | 200 grammi di mosto o marmellata di uva
Prima di tutto preparate l’impasto: amalgamate la farina, lo zucchero, lo fuso strutto o in alternativa l’olio d’oliva, il vino bianco e il lievito per dolci. Amalgamate gli ingredienti e poi stendete la pasta con un matterello per renderla ben liscia.
Stendete sul tavolo la sfoglia ottenuta e tagliatella strisce lunghe. Ora distribuite il ripieno: potrete stendere semplicemente il mosto di uva oppure la marmellata di uva su ogni striscia. Per rendere più ricco il vostro ripieno potrete anche aggiungere delle mandorle o della cioccolata in base ai vostri gusti.
Distribuite bene la marmellata e poi chiudete ogni sfoglia fino a formare un cilindro. Create un nodo al centro con le estremità e poi create con una parte la testa dell’uccellino e dall’altra parte la coda magari striandola con una forchetta. Preparate tutti gli uccelletti e poi sistemateli in forno lasciandoli cuocere 200° per circa 25 minuti e controllando che dovranno diventare dorati. Lasciate raffreddare e poi serviteli insieme a un vino dolce.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

Potrete anche variare leggermente la ricetta e farcire i dolcetti non solo con la confettura, ma anche con il cacao o la frutta secca. La ricetta originale prevede che vengano realizzati dei dolcetti che abbiano la forma di veri e propri uccelletti, ma potrete anche realizzare dei semplici fagottini. 

BISCOTTI RIPIENI DI MELE E MARMELLATA

BISCOTTI RIPIENI CON LA RICOTTA

BISCOTTI RIPIENI CON LA NUTELLA

 

Categorie: Biscotti
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Uccelletti di Sant’Antonio, i tipici dolci abruzzesi.