Churros, i dolci fritti spagnoli

 

29 Gennaio 2019
0 commenti

Chi non conosce i churros? Si tratta dei classici dolcetti fritti spagnoli: lunghi e appetitosi sono dolcetti che vengono fritti e poi vengono cosparso con lo zucchero e aromatizzato con la cannella.

Churros con cioccolato

In Spagna sono una vera e propria istituzione e possono essere acquistati nei chioschetti agli angoli della strada visto che sono uno dei dolci tradizionale da street food, ma vengono preparati tradizionalmente anche in casa in qualche occasione speciale.

Churros, I dolci fritti spagnoli





150 g Farina 00 | 120 ml Latte in polvere | 80 g Burro | 1 Uovo | 1 tazza Zucchero - 2 cucchiaini Cannella - q.b. Sale - q.b. Olio di arachidi
Preparato all’interno di un pentolino l’impasto lasciando fate bollire il latte con 130 ml di acqua, il burro e un pizzico di sale. Non appena comincerà a bollire aggiungete anche la farina a pioggia e mescolate con un cucchiaio di legno per non far attaccare il composto. Proseguite a mescolare ancora per 4 minuti fino a quando non avrete ottenuto ottenere un impasto omogeneo.
Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire, aggiungete l'uovo e amalgamate ancora. Trasferite il vostro impasto all’interno di un sac à poche con la bocchetta a forma di stella. Scaldate abbondante olio di semi all’interno di una padella e realizzate delle striscione che saranno i vostri churros. Lasciateli cadere lentamente all’interno della pentola con olio bollente.
Fate friggere i churros e non appena saranno ben dorati, scolateli e asciugateli su carta assorbente da cucina.
Sistemate in un piatto fondo lo zucchero e la cannella e miscelate bene, poi passate i churros nello zucchero e servite subito. In alternativa preparate la glassa al cioccolato e immergetevi dentro metà di ciascun churros.

[photo courtesy of thinkstock]

Il periodo ideale è quello di Natale, ma anche di Carnevale: e allora perché non prepara anche in occasione del nostro Carnevale i churros spagnoli?

Il tocco in più è quello di arricchire i vostri dolcetti con la presenza dello glassa al cioccolato lasciando sciogliere bagnomaria il cioccolato e il burro e immergendovi all’interno di vostri churros. Sono squisiti serviti quando sono ancora ben caldi. 

CHURROS AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

CHURROS ALLA CANNELLA DI AMBRA ROMANI

CHURROS RIPIENI DI CIOCCOLATO FONDENTE

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Churros, i dolci fritti spagnoli.