Dolci spagnoli, churros ripieni con cioccolato fondente

 

15 Giugno 2017
0 commenti

Proponiamo oggi la ricetta dei churros, uno dei dolcetti tipici della Spagna: si preparano con pochi, economici ingredienti e di caratterizzano per la forma tipica allungata e a stella che viene conferita dall’apposito strumento a disposizione.

Dessert, churros

Oggi proponiamo la versione dei classici churros ripieni con crema di cioccolato fondente, variante ancora più golosa di un dolce diventato famoso a livello internazionale e che in Spagna si mangiano nelle pasticcerie più rinomate o nei chioschetti di strada.

Dolci spagnoli, churros ripieni con cioccolato fondente





200 gr. Farina 00 | un bicchiere acqua | pizzico sale | Zucchero q.b. - Olio di semi q.b
 | cioccolato fondente
Fate sciogliere all’interno di un pentolino il burro insieme all’acqua e a un pizzico di sale. Portate il tutto a ebollizione e poi aggiungete la farina.  Continuate ad impastate fino a quando non avrete ottenuto un impasto morbido. Rimestate un po’ e attendete. Dovremo lasciarlo riposare per circa 20 minuti.
In pratica dovrete attendere che l’impasto di raffreddi per bene. Poco prima del la fine del tempo previsto per far raffreddare l’impasto, preparate l’olio per la frittura. Versate l’olio per friggere e lasciatelo riscaldare. Non vi resta che preparare i churros.
Saranno sufficienti pochi minuti perché si cuociono molto velocemente. Una volta che sono pronti lasciate scolare l’olio in eccesso sulla carta assorbente da cucina e cospargeteli con lo zucchero a velo.
Preparate la crema al cioccolato fondente: per rendere più veloce la ricetta potrete far sciogliere il cioccolato fondente anche all’interno del microonde e poi versarlo in una siringa da cucina per farcire i vostri churros fritti.
Potrete anche optare per la versione più leggera dei churros preriscaldando il forno a 180° il forno e sistemarli sulla carta forno. Lasciateli cuocere per circa 20 minuti e poi farciteli.

[photo courtesy of thinkstock]

Sono buonissimi, ma fritti anche se in effetti restano un dolcetto relativamente leggero. Possono essere mangiati a colazione, magari inzuppati nel latte o nel cioccolato, ma sono dolcetti molto diffusi per essere consumati prima di andare a dormire dopo una notte brava. Provate anche i churros di Nigella e i churros alla cannella.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolci spagnoli, churros ripieni con cioccolato fondente.