Crostata con arance, carote e amaretti

 

16 Febbraio 2019
0 commenti

La crostata con arance, carote e amaretti è una di quelle torte perfette per la colazione, adatta quando avete voglia di preparare un dolcetto veramente sano e ricco di ingredienti gustosi.

camille, Palline carote light senza glutine

La marcia in più è data dal perfetto mix di arancia che si lega benissimo con le carote, ma anche con gli amaretti croccanti.

Crostata con arance, carote e amaretti





1 rotolo pasta frolla | 2 uova | 1 arancia non trattata | 15 amaretti | 100 grammi miele d’acacia -sale | 1,5 decilitro panna fresca | 800 grammi carote
Pulite le carote: togliete la buccia, lavatele, asciugale e poi tagliatele a fettine sottili e lasciate cuocere a vapore per almeno 15 minuti fino a quando non saranno diventate tenere.
Lasciatele raffreddare, frullatele con l’aiuto di un mixer a immersione per ottenere una crema omogenea. Aggiungete alla crema di carote anche le uova sbattute insieme a un pizzico di sale, aggiungete anche il miele riscaldato, la scorza grattugiata di mezza arancia, la panna e poi amalgama bene con l’aiuto di una spatola.
Ora srotola la pasta frolla anche pronta. Stendetela sullo stampo antiaderente, eliminate la pasta eccedente e lasciatela da parte. Bucherellate il fondo della pasta con una forchetta, cospargetelo con gli amaretti sbriciolati e riempitelo con il composto di carote.
Create delle piccole strisce con la pasta avanzata e decorate la crostata. Lasciatela cuocere in forno riscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Togliete il dolce dal forno e poi lasciar raffreddare.

[photo courtesy of thinkstock]

Variante ricca della tradizionale torta di carote, il vostro dolcetto potrà essere preparato anche con della pasta frolla pronta: se invece decidete di prepararla direttamente potrete anche scegliere magari di preparare una pasta frolla al cioccolato inserendo insieme agli altri classici ingredienti anche del cacao amaro. 

TORTA DI CAROTE, LA RICETTA LIGHT

PLUMCAKE CON ARANCE E CAROTE

TORTA DI CAROTE SENZA GLUTINE E LATTOSIO

 

 

Categorie: Crostate
Tags: , , ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Crostata con farina di mais, crema all’acqua, fragole a arance

Crostata con farina di mais, crema all’acqua, fragole a arance

Tornano in piazza le Arance della salute grazie all’iniziativa promossa da Airc: l’acquisto delle arance (con un contributo minimo di 9 euro) vi consente di poter sostenere attivamente la ricerca […]

Crostata al cacao con le arance amare

Crostata al cacao con le arance amare

Cacao e arance sono un vero e proprio must per le stagioni più fredde: un binomio squisito che unisce alla bontà del cioccolato il sapore un po’ aspro delle arance. […]

Crostata di zucca e amaretti

Crostata di zucca e amaretti

Finalmente il momento da me tanto atteso è arrivato: sono sommersa, con mia somma gioia, di zucche. Inutile enumerarvi quì tutte le ricette che io abbia intenzione di provare e […]