Colazione, come prendersi il tempo giusto

 
Emma
27 Febbraio 2019
Commenta

La colazione? È forse il pasto più importante della giornata a cui gli italiani tendono a dedicare mediamente circa 10 minuti. Per il 20% di loro poi il tempo scende a 5 minuti: veramente troppo pochi considerando che la colazione andrebbe gustata regalandosi sempre il tempo giusto. 

colazione ritorno scuola

È bene allora imparare a rallentare i ritmi soprattutto in occasione della giornata della lentezza come ricorda via Ansa Silvia Migliaccio, medico nutrizionista e docente dell’Università degli studi “Foro Italico” di Roma, e Paola Medde, dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, per una campagna sostenuta da Unione Italiana Food.

La colazione è indispensabile per il nostro fisico perché consente la la ripresa delle funzioni fisiche e psichiche, pertanto deve essere appagane e deve anche essere in grado di fornire i necessari nutrienti, in particolare carboidrati, soprattutto complessi, che devono costituire circa il 70%. Non dovrebbero mancare però anche le proteine e una piccola quantità di grassi, acqua, vitamine, sali minerali ed antiossidanti. Insomma la colazione dovrebbe essere un pasto veramente completo in grado di farci affrontare nel miglior modo possibile la giornata.

Quindi che cosa scegliere? 

Via libera a biscotti, pane, fette biscottate, ma anche muesli, con latte o un vasetto di yogurt, accompagnati da una porzione di frutta di stagione. 

L’importante però è sempre mangiare con calma, facilitando la digestione evitando risvegli bruschi e concedendosi il tempo giusto per godersi la colazione. Meglio allora anticipare l’orario della sveglia e preparare la tavola in modo tale che stimoli l’appetito, magari concedendosi qualche chiacchiera piacevole in famiglia prima di cominciare la giornata.

photo credits | think stock

Categorie: Dolci light
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Colazione, come prendersi il tempo giusto.