Dolci di Carnevale, le specialità regionali

 
Emma
4 Marzo 2019
Commenta

Struffoli campani, fritole venete o castagnole laziali: non è Carnevale se sulla tavola non arrivano i dolci fritti della tradizione. Ogni regione ha la sua specialità anche se in effetti le frappe, o le chiacchiere note anche come bugie sono i dolci più diffusi che assumono un nome diverso in ogni zona, ma vengono preparate con pochi ingredienti semplici, burro, farina, vino o liquore e una spolverata di zucchero a velo.

pignolata di carnevale, dolci di carnevale

I dolci di Carnevale però si caratterizzano per essere ricchi, fritti e molto economici, preparati con pochi ingredienti. 

Piemonte

Oltre alle bugie di Carnevale, in Piemonte si gustano le Friciò, piccole palline  dolci fritte con uvetta e scorze di limone. 

Lombardia 

Qui si gustano le Chiacchiere, ma anche i Tortelli, piccoli dolcetti fritti realizzati con un impasto di latte, farina, uova e burro, poi cosparsi di zucchero una volta che viene completata la cottura. 

Veneto

Qui si gustano ee Fritole, piccole frittelle a base di frutta secca e canditi. 

Friuli Venezia Giulia

Si gustano le Castagnole, piccole palline fritte ricoperte di zucchero a velo che di separano con uova, zucchero, farina e burro e possono essere farcite con marmellata o crema. 

Emilia Romagna

Via libera alle tagliatelle fritte dolci che vengono arricchite con il succo di arancia e poi cosparse con lo zucchero a velo.

Marche

Nella Marche si preparano soprattutto il Raviolo fritto, una sfoglia a base di farina, acqua e vin cotto, farcito con crema pasticcera e lo Scroccafuso, una frittella croccante a base di uova, farina e zucchero che presentano una doppia cottura, prima la bollitura e poi la frittura. 

Abruzzo

Qui si mangia la Cicerchiata, un dolce simile agli struffoli napoletani. È riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale. 

Campania 

Gli struffoli sono piccole palline e dolci fatte con farina, sale, zucchero, sugna, uova, vaniglia e scorza d’arancia e poi fritte, servite anche con codette colorate, scorzette di arance e canditi. 

Sicilia 

È tradizionale la Pignolata di Messina, una specialità a base di gnocchetti fritti dolci realizzati con uova, farina, burro e zucchero. 

Calabria

Si preparano gli struffoli ma condito con il miele.

Sardegna

Si gusta il Brugnolus, un dolce a base di farina, uova e purea di patate, fritti e avvolti nello zucchero e orillettas, listarelle di pasta intrecciate, poi fritte e ricoperte di miele fuso. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Dolci di Carnevale, le specialità regionali.