Crema cotta allo yogurt e gelato

 

15 Aprile 2019
0 commenti

Yogurt, gelato, mandorle e granella di pistacchi sono gli ingredienti principali della crema cotta allo yogurt e gelato: si tratta di un dolcetto economico e facile da preparare. È un dolce al cucchiaio che potrete preparare quando avete un po’ di tempo a disposizione e pochi ingredienti in casa.

dolcetti yogurt, yogurt di riso, pasta frolla allo yogurt,, yogurt vegano, torta allo yogurt, Budini allo yogurt con cuore di lime , yogurt, lime

Potrete anche personalizzare leggermente la ricetta magari variando la presenza delle mandorle, aggiungendo le nocciole oppure i pistacchi. 

Crema cotta allo yogurt e gelato





3 uova | 40 grammi di farina setacciata - 20 grammi di mandorle in polvere | 100 grammi di zucchero semolato | 100 grammi di yogurt - 1 dl di latte | 200 grammi di fragole | granella di mandorle tostate in forno - Zucchero a velo
Mescolate bene tre uovo insieme a 40 grammi di farina setacciata. Aggiungete anche 20 grammi di mandorle in polvere. Aggiungete anche 100 grammi di zucchero (eventualmente potreste anche aggiungere dello zucchero di canna.
Amalgamate anche 100 grammi di yogurt e un dl di latte. Mescolate bene tutti gli ingredienti e poi aggiungete anche 200 grammi di fragole lavate e tagliate a tocchetti. Mescolate bene il composto ottenuto.
Il vostro dolcetto praticamente è pronto: distribuite il composto in quattro diverse ciotole da forno già imburrate e spolverizzate con un cucchiaio di granella di mandorle tostate in forno.
Decorate la superficie con qualche fettina di fragole lasciate da parte, aggiungete anche delle mandorle a scagliette sottili. Distribuite sulla superficie anche un velo di zucchero a velo.
Lasciate cuocere in forno a 180 gradi per circa 25 minuti. Lasciate intiepidire la crema preparata in forno spento. Al momento di servite, distribuite su ogni porzione un cucchiaio di gelato di fragola e servite immediatamente.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

La ricetta vede la presenza delle fragole, ma potrete anche utilizzare i frutti di bosco in alternativa (quelli surgelati andranno benissimo). Aggiungete del gelato alla fragola o magari alla vaniglia perfetto con ogni gusto. 

CREMA CATALANA ALLE NOCCIOLE

CROSTATA CON GIALLO CON LA CREMA

LE PASTE CON LA CREMA IRLANDESE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crema cotta allo yogurt e gelato.