Festa della mamma, torta delle rose con cioccolato e amarene

 

27 Aprile 2019
0 commenti

Si chiama Torta delle Rose, è un dolce tradizionale della città di Mantova  inventato in occasione delle nozze tra Francesco II di Gonzaga e Isabella D’Este alla fine del XV secolo e che nasce come omaggio alla sposa: è una torta a forma di rose che oggi presentiamo in forma rivisitata. 

Torta di rose, cioccolata, dolci di san Valentino, Torta rose Benedetta Parodi

La ricetta della torta delle rose con cioccolato e con amarene è semplicemente perfetta in tante occasioni, anche per la festa della mamma.

Festa della mamma, torta delle rose con cioccolato e amarene





500 gr di farina 00 | Una bustina di lievito di birra in polvere 100 gr di zucchero | Una bustina di vanillina - Un cucchiaino di sale - Scorza di un limone grattugiato non trattato - 2 Uova - 100 gr di burro - 180 ml di latte tiepido | nutella -amarene
Preparate l’impasto o a mano o utilizzando il mixer. Versate la farina all’interno della ciotola del mixer, aggiungete il lievito sciolto con un po’ di latte tiepido, versatevi all’interno anche il resto del latte, la scorza grattugiata di un limone, unite anche le uova, lo zucchero, la vanillina, il sale, le amarene spezzettate e poi aggiungete anche il burro liquido.
Continuate a mescolare per circa 25 minuti e mano o nel mixer: l’impasto dovrà risultare ben omogeneo. E non appena l’impasto è pronto lavoratelo ancora per formare una palla e sistematela in un recipiente, copritela con la pellicola lasciando lievitare per almeno un paio d’ore in un luogo caldo e umido.
Non appena l’impasto arriva al doppio del suo volume, è pronto. Riprendete l’impasto lievitato e stendetelo andando a creare un rettangolo di circa 50 cm. per lato, spalmate tutta la superficie con la Nutella e arrotolatelo dalla parte più lunga a formare in cilindro, lasciate raffreddare in frigorifero per un'ora circa, e tagliate a rondelle alte circa 3 cm per preparare le rose.
Sistemate le rose nella tortiera rotonda imburrata e infarinata sistemandole l’una accanto all’altra e cominciando dall’esterno verso l’interno. Fate lievitare le rose nella teglia per un’altra ora in forno, lasciatele cuocere in forno caldo a 180° per circa 50 minuti.
Potrete anche verificare con lo stecchino se la torta è pronta, sfornatela e poi spolverizzatela con lo zucchero a velo.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

È una ricetta veramente molto versatile che potrete personalizzare in tanti modi diversi. Tutta la bontà della crema di cioccolato viene arricchita dalla bontà delle amarene, ma ovviamente potrete anche utilizzare le prugne in base alla vostra disponibilità.

 

TORTINO CON FRAGOLE E CON SCIROPPO DI ROSE

TORTA DELLE ROSE CLASSICA

TORTA DELLE ROSE AL CIOCCOLATO 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta brownie al cioccolato per la Festa della mamma

Torta brownie al cioccolato per la Festa della mamma

Ancora una ricetta semplicissima pensata per la Festa della mamma. La torta brownie al ciooccolato si rivela essere un’idea azzeccata sotto diversi punti di vista. Innanzitutto la golosità: se avete […]