Liquore al cioccolato fondente

 

29 Aprile 2019
0 commenti

Avete ancora degli avanzi delle uova di Pasqua in casa? Potrete certamente utilizzarla per preparare qualche dolcetto, ma ecco una ricetta inaspettata: la ricetta del liquore al cioccolato fondente non è certo adatta ai bambini, ma è l’ideale come digestivo per una cena fra amici come fine pasto.

Potrete anche utilizzare il liquore al cioccolato fondente come bagna per un dolce quando avete necessità di un aroma abbastanza inaspettata.

Liquore al cioccolato fondente





270 ml di panna fresca - 230 ml di latte intero | 130 g di cioccolato fondente | 120 g di zucchero semolato | 80 ml di alcol a 95% (per uso alimentare)
Portate quasi a bollore il latte all’interno di una casseruola. Fuori dal fuoco aggiungete poi lo zucchero: mescolate per favorire lo scioglimento del cioccolato. Aggiungete anche cioccolato che avrete tritato in modo alquanto grossolano: continuate a mescolare con una spatola fino a quando il cioccolato non si sarà del tutto sciolto.
Ora aggiungete anche la panna e riportare sul fuoco, mescolate fino a quando non sarà arrivato a bollore.
Ora continuando a mescolare e lasciate sobbollire per circa 5 minuti o in ogni caso fino a quando non comincia ad assumere una consistenza un po’ più corposa.
Trasferite tutto all’interno di una ciotola per lasciar raffreddare tutto: non appena sarà arrivato a temperatura ambiente dovrete aggiungere anche l’alcol.
Mescolate bene e poi imbottigliate immediatamente il liquore. Lasciate riposare al buio per dieci giorni e poi servite il vostro liquore al cioccolato fondente.

[photo courtesy of thinkstock]

Perfetto per essere conservato in frigorifero anche per qualche tempo, è adatto anche come regalo gastronomico: le quantità suggerite sono perfette per la preparazione di una bottiglia di liquore. 

È un alcolico perfetto per essere preparato con un certo anticipo e poi servito anche in occasione della bella stagione. 

Categorie: Cioccolato in tazza
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Liquore al cioccolato fondente.