Caffè viennese, la ricetta casalinga

 

1 Dicembre 2018
0 commenti

 

Se volete coccolarvi un po’ in un pomeriggio un po’ uggioso o volete semplicemente servire un caffè diverso rispetto al solito, ecco la ricetta che fa per voi: il caffè viennese da preparare in casa è una vera specialità che vi sarà sentire come in una storica caffetteria della città di Vienna. 

whoopie pie, torta sett vasetti, caffè, torta fluffosa, crema al caffè al vapore, crema

Insomma il caffè viennese vi mostrerà come preparare un caffè non esattamente espresso, ma decisamente speciale, tutto da gustare.  Il caffè viene si caratterizza per la presenza del cioccolato e della panna (anche spray se preferite) e aromatizzato con la cannella per un tuffo nelle atmosfere e nei sapori della capitale austriaca amato fin dai tempi dell’Impero asburgico. 

TORTA SOFFICE CON DOPPIO CAFFE’

MUFFIN VARIEGATI AL CAFFE’

CREMA AL CAFFE’ E LATTE CONDENSATO

 

 

 

Caffè viennese, la riceta casalinga





2 tazzine di caffè ristretto | 60 grammi di cioccolato fondente | 2 cucchiai di panna montata - 2 cucchiai di panna liquida | Zucchero - Cacao in polvere - Cannella
Preparate una moka di caffè e nel frattempo spezzettate il cioccolato fondente lasciandolo cuocere all’interno di un pentolino a fiamma bassa. Versate un po’ di panna liquida nelle tazzine che utilizzerete per servire i vostro caffè, poi versatevi sopra il caffè dal caldo.
Ora non dovrete fare altro che aggiungere anche lo zucchero a piacere e poi aggiungete il cioccolato fuso sempre continuando a mescolare.
Aggiungete anche la panna montata su ogni tazzina e poi spolverizzate con un colino un po’ di cacao in polvere. Ora aromatizzare con la cannella. Il vostro caffè viennese è pronto: non dovrete fare altro che servirlo magari con delle sfogliatine o del dolcetti di vostro gradimento.
Perfetta la cioccolata o magari dei semplici biscotti. Potrete preparare la classica panna montata oppure ricorrere anche a quella spray per preparare il vostro caffè senza alterare in nessun modo il suo gusto. È veramente squisito, perfetto quando volete regalarvi un caffè ricco diverso rispetto al solito.

[photo courtesy of thinsktock]

Categorie: Cioccolato in tazza
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Caffè viennese, la ricetta casalinga.